24 e 25 APRILE 2022 – dalle ore 20.00 alle ore 24.00 | Facciata di Palazzo Civico – Piazza Palazzo di Città

VOCI E IMMAGINI DELLA LIBERAZIONE

Ideazione di Luca Bigazzi
con la collaborazione di Pasquale di Filippo e il montaggio di Carlotta Cristiani.
Letture a cura degli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino
Immagini creative degli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti.
Musiche degli allievi della classe di Musica Elettronica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Testi  da Lettere dei condannati a morte della Resistenza, Einaudi 2015
Contributi cinematografici e fotografici: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Istoreto e Archivio privato Paola de Cavero per le fotografie di Felix de Cavero, pittore e fotoreporter partigiano.

Nel 1945 Palazzo Civico, dopo aver vissuto gli anni della dittatura e della guerra, ha visto i giorni della Liberazione, dall’insurrezione alla sfilata dei partigiani. Il 24 e 25 aprile 2022 attraverso una proiezione sulla facciata di Palazzo Civico i torinesi rivivranno quei momenti rivisitati da un premiato uomo di cinema, Luca Bigazzi, autore di un racconto audiovideo della Liberazione di Torino. Le parole di chi per abbattere il regime ha dato la vita, cui gli allievi della Scuola del Teatro Stabile restituiranno la voce, si alterneranno alle immagini di una città che tra le macerie dei bombardamenti rende omaggio ai suoi partigiani. Altri studenti, quelli dell’Accademia Albertina di Belle Arti e quelli del Conservatorio Giuseppe Verdi, daranno forza visiva e sonora al ricordo, reinterpretando l’idea di coralità e di futuro di quel momento.

A cura di: Città di Torino con la collaborazione di Fondazione per la Cultura Torino – Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà – Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza ISTORETO Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” – Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali – Scuola per attori del Teatro Stabile Torino.

INGRESSO LIBERO
il video, proiettato più volte tra le ore 20.00 e la mezzanotte del 24 e 25 aprile, sarà fruibile gratuitamente a quanti accederanno alla piazza, cuore della città che per la Festa della Liberazione si renderà ideale cassa di risonanza dei suoni della memoria.