Ancora una volta orgogliosamente gli spettacoli del Teatro Stabile di Torino sono finalisti alla trentanovesima edizione dei Premi UBU. Sono state annunciate le nomination per l’edizione 2016, che l’Associazione UBU Franco Quadri ha raccolto dai 59 membri della commissione. Morte di Danton di Georg Büchner, diretto da Mario Martone e prodotto nel febbraio 2016 dal TST, dopo i riconoscimenti de Le Maschere del Teatro, è entrato nelle terne dei finalisti per la miglior regia e per il miglior attore (Paolo Pierobon). I Premi UBU 2016 verranno assegnati per la prima volta nel corso di una diretta radiofonica sabato 14 gennaio 2017, dalle ore 15 alle ore 18, negli studio di Radio3, all’interno del programma Piazza Verdi, a cura di Elio Sabella e dell’Associazione Ubu per Franco Quadri.
I Premi Ubu sono realizzati con il patrocinio e con il contributo del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura, Moda e Design, in collaborazione con le associazioni Ateatro e TK/ Il tamburo di Kattrin.
PREMI UBU 2016: TUTTI I FINALISTI (in ordine alfabetico)
Spettacolo dell’anno (di teatro o danza)
……..……………………………………………………….
Amore di Spiro Scimone (Francesco Sframeli, Compagnia Scimone Sframeli)
Calderón di Pier Paolo Pasolini (Federico Tiezzi, Teatro di Roma – Fondazione Teatro della Toscana)
Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia (Antonio Latella, Emilia Romagna Teatro Fondazione)
Socrate il sopravvissuto/come le foglie di Simone Derai e Patrizia Vercesi (Simone Derai, Anagoor, Festival delle Colline Torinesi, Centrale Fies)
Miglior regia
……..……
Antonio Latella per Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia
Mario Martone per Morte di Danton
Federico Tiezzi per Calderón
Miglior allestimento scenico (scene, costumi, luci, video, multimedia)
……..……………………………………………………………………………………..
Roberto Crea (Animali notturni)
Lino Fiorito (Amore)
Gregorio Zurla (Calderón)
Miglior progetto sonoro o musiche originali
……..………………………………………………
Enzo Avitabile (Vangelo)
Pablo Esbert Lilienfeld (Aurora)
Gianluca Misiti (Amleto+Die Fortinbrasmaschine)
Miglior attore o performer
……..………………………….
Sandro Lombardi (Calderón)
Umberto Orsini (Il prezzo)
Paolo Pierobon (Morte di Danton)
Miglior attrice o performer
……..………………………
Elena Bucci (La locandiera, Canzone di Giasone e Medea, Macbeth Duo, Bimba. Inseguendo Laura Betti)
Marta Cuscunà (Sorry, boys)
Maria Paiato (Due donne che ballano)
Miglior nuovo attore o attrice (under 35)
……..……………………………………………………….
Serena Balivo
Angelo Campolo
Claudia Marsicano
tutto il cast di Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia
Miglior novità o nuovo progetto drammaturgico
……..……………………………………………………….
Amore di Spiro Scimone
Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata
Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia drammaturghi al progetto: Federico Bellini e Linda Dalisi
Miglior direzione organizzativa
……..………………………………
Centrale Fies (Festival Drodesera)
Azzurra D’Agostino (L’importanza di essere piccoli)
Settimio Pisano (Scena Verticale)
Pietro Valenti (ERT Fondazione)
Migliore spettacolo straniero presentato in Italia
……..……………………………………………………………………..
Battlefield (Peter Brook, C.I.C.T. – Théâtre des Bouffes du Nord)
E se elas fossem para Moscou? (Christiane Jatahy, Cia Vertice de teatro)
Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy 24h (Jan Fabre, Troubleyn/Jan Fabre)
Žuvédra (Il Gabbiano) (Oskaras Koršunovas)
Segnalazioni per premi speciali
……..………………………………………….
L’Arboreto
Situato a Mondaino, vicino a Rimini, è un centro di ricerca teatrale tra i più attivi e dinamici d’Italia, che sin dalla sua fondazione, nel 1998, riflette sul concetto di residenza, negli ultimi vent’anni divenuto sempre più centrale nel processo di creazione artistica. Rivolto ai giovani, è un laboratorio permanente che stabilisce un nesso diretto tra creatività e territorio, inserito com’è in un bosco di nove ettari, dove nel 2004 è stato costruito anche il Teatro Dimora, ora principale sede delle molteplici attività del centro.
Roberto Castello
Per la ricerca pluriennale che ha portato a risultati notevoli sia dal punto di vista artistico che intellettuale, in particolare grazie a due spettacoli recenti come In girum imus nocte et consumimur igni e Trattato di economia. All’attività di coreografo affianca quelle di pedagogo e di animatore di progetti, incontri, residenze e stagioni di danza.
Fausto Malcovati
Quello proposto per Fausto Malcovati è un premio alla carriera, a una carriera niente affatto conclusa ma pienamente operosa, aperta. Perché Malcovati ha dedicato la vita a studiare, far conoscere, tradurre i maestri del teatro russo: da Stanislavskij a Mejerchol’d, fino agli ultimi libri su Čechov e Nemirovič-Dančenko. Perché si è sempre interessato al teatro vivente, dalle realtà ‘grandi’ fino alle ‘piccole’: come testimonia anche la sua curatela della parte dedicata alla Musica lirica nel primo numero del Patalogo (1979). Perché è stato un pedagogo che ha fatto appassionare molte generazioni di studenti alle questioni teatrali e al pensiero dei Maestri.
Marcidofilm!
È stata una delle novità “teatrali” più belle del 2015: l’apertura a Torino, in un quartiere ad alta densità multietnica di Marcidofilm!, il teatro dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Dopo una attività trentennale, la compagnia torinese di Marco Isidori, Daniela Dal Cin, Maria Luisa Abate ha voluto creare uno spazio dove svolgere la propria attività formativa, dove presentare i propri lavori e soprattutto consentire l’esordio alle nuove formazioni artistiche che non trovano l’occasione pubblica per mostrarne gli esiti. Al nobile e utile scopo si aggiunge la piacevolezza dello spazio, un piccolo pianterreno in una casa popolare, ristrutturato con la geniale fantasia di Daniela Dal Cin che ci ha messo i colori, le stravaganze visive che abbiamo conosciuto in tanti suoi spettacoli. Il Premio Ubu a Marcidofilm! vuole anche essere uno sprono perché si superino i problemi burocratici che ne hanno rallentato l’attività per questa stagione.
Titivillus
Le pugnaci edizioni Titivillus per l’impegno profuso nella documentazione del teatro contemporaneo nelle sue molteplici espressioni artistiche e poetiche.