Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale collabora con Agarttha Arte alla realizzazione della mostra Il Teatro Carignano che vedrà esposte nella sede storica dello Stabile torinese, dal 2 febbraio al 2 aprile 2017, le fotografie di Paolo Mussat Sartor insieme a quelle di Tiziano Rossano Mainieri, Vincitore del Concorso Nazionale Agarttha Arte. Giovani Artisti 2016. Il Concorso, rivolto ai fotografi italiani con un’età non superiore ai 35 anni, è finalizzato alla promozione e formazione dei Giovani Artisti, alla produzione e alla promozione di una loro opera e a un loro percorso formativo. Il vincitore, oltre a ricevere il premio per la realizzazione di un’opera, beneficia infatti, durante le fasi del Progetto, dell’affiancamento di uno o più fotografi affermati che lo accompagnano e lo seguono in percorsi di ricerca specifici.
Una selezione delle fotografie di Tiziano Rossano Mainieri sarà presentata alla MEP Maison Européenne de la Photographie di Parigi nel mese di aprile 2017.
Insieme alle nuove immagini saranno inoltre esposte al Teatro Carignano le fotografie realizzate nel 2015 da Pino Musi e da Daniele Marzorati, vincitore lo scorso anno del Concorso Nazionale Agarttha Arte – Giovani Artisti 2015.
Il progetto di Agarttha Arte è curato da Adele Re Rebaudengo ed è stato realizzato grazie al sostegno di: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.
Si ringrazia Crédit Agricole Cariparma.
Il Teatro Stabile di Torino e Agarttha – oltre che per l’allestimento delle mostre fotografiche – hanno collaborato con successo alla realizzazione del libro Teatro Carignano. Dalle Origini Al Restauro in cui Gabriele Basilico, con il suo lavoro, ha esplorato e testimoniato il processo di trasformazione del Teatro Carignano durante il suo ultimo restauro. Il libro, edito da Contrasto/Agarttha Arte, è stato pubblicato nel 2009.
ORARI
La mostra al Teatro Carignano sarà visitabile dal 2 febbraio al 2 aprile 2017 a partire da 1h e 30′ prima dell’inizio degli spettacoli:
martedì, giovedì e sabato dalle ore 18.00 a fine spettacolo; mercoledì e venerdì dalle 19.15 a fine spettacolo; domenica dalle ore 14.00 a fine spettacolo. Lunedì riposo.