Martedì 17 aprile 2018, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti, andrà in scena AMORE di Spiro Scimone, con la regia di Francesco Sframeli.
Lo spettacolo è interpretato da Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Giulia Weber. Le scene sono di Lino Fiorito e il disegno luci di Beatrice Ficalbi.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Scimone Sframeli in coproduzione con Théâtre Garonne – Toulouse, sarà replicato al Gobetti, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fino a domenica 22 aprile 2018.
La compagnia Scimone Sframeli è tra le più apprezzate, in Italia così come in Francia.
Amore, ironicamente ambientato in un cimitero, è una storia dolceamara di sentimenti e amicizia, affidata a due improbabili coppie.
Secche e beckettiane, le storie ai bordi dell’umanità alle prese con un ritmo quotidiano sgangherato sono il marchio di fabbrica della compagnia Scimone Sframeli. Amore – due Premi Ubu 2016 come “miglior novità italiana o progetto drammaturgico” e “miglior allestimento scenico” – è l’ottava commedia di Spiro Scimone, la quarta con la regia di Francesco Sframeli. In scena due coppie – il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere – che si muovono tra le tombe di un simbolico cimitero rappresentando le tenere e insieme crudeli attività del quotidiano, a partire dai più semplici gesti familiari. I protagonisti si abbandonano al flusso delle memorie, creando un universo parallelo abitato da frammenti di vita in comune, rimpianti, giocose affettuosità, dimenticanze e amari sorrisi. Quattro vite al tramonto, alla prova del tempo e dei ricordi che non tornano più. E l’Amore è una condizione estrema e, forse, eterna.
Per RETROSCENA
il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino / Dams – Università degli Studi di Torino / CRAD
al TEATRO GOBETTI
mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 17.30
Spiro Scimone, Francesco Sframeli e gli attori della compagnia
dialogano con Sergio Ariotti (Direttore del Festival delle Colline Torinesi)
su AMORE di Spiro Scimone
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala
01_Comunicato stampa AMORE_Compagnia Scimone Sframeli
02_Scheda di AMORE a cura della Compagnia
03_Biografia Compagnia Scimone Sframeli