Oggi a Napoli, presso il Teatro Mercadante, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi “Le Maschere del Teatro Italiano 2018”, iniziativa patrocinata dall’Agis giunta quest’anno all’ottava edizione. Il Teatro Stabile di Torino si presentava con un numero considerevole di nomination:
Migliore spettacolo di prosa: Il sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino con la regia di Mario Martone.
Migliore attore non protagonista: Massimiliano Gallo e Giovanni Ludeno per Il sindaco del Rione Sanità, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino con la regia di Mario Martone.
Migliore attrice protagonista: Federica Rosellini per Le Baccanti di Euripide, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino con la regia di Andrea De Rosa.
Miglior disegno luci: Pasquale Mari per Don Giovanni di Molière, produzione del Teatro Stabile di Torino con la regia di Valerio Binasco.
Migliore attore/attrice emergente: Jozef Gjura e Giulia Odetto, allievi neo diplomati della Scuola per attori dei Teatro Stabile di Torino, per Tango Glaciale Reloaded di Mario Martone.
Inoltre, nella terna dei finalisti come migliore spettacolo di prosa e migliore regia era in lizza anche l’attuale Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino Valerio Binasco con La cucina di Arnold Wesker, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Genova.
L’autorevole giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da oltre 800 nomi tra artisti, professionisti e operatori del teatro e dello spettacolo, ha decretato Il Sindaco del Rione Sanità firmato da Mario Martone quale migliore spettacolo di prosa e ha conferito al nuovo direttore artistico dello Stabile, Valerio Binasco, il premio per la migliore regia per La Cucina.
Inoltre Massimiliano Gallo ha ricevuto il Premio come Migliore attore non protagonista per Il sindaco del Rione Sanità, coprodotto dal Teatro Stabile di Torino con la regia di Mario Martone.
«Esprimiamo le più vive felicitazioni a Mario Martone, già direttore artistico del nostro Stabile, e a Valerio Binasco, che gli è subentrato nella funzione, per i prestigiosi riconoscimenti ricevuti – commentano con grande soddisfazione il Presidente Lamberto Vallarino Gancia e il Direttore Filippo Fonsatti. I due Premi più prestigiosi delle “Maschere”, migliore spettacolo e migliore regia, valorizzano la continuità e la qualità della direzione artistica del nostro Teatro. Allo straordinario successo di pubblico e critica ottenuto dal Sindaco del Rione Sanità in tutta Italia – continuano Vallarino Gancia e Fonsatti – questo premio aggiunge l’apprezzamento da parte degli artisti e degli operatori del settore, che insieme ai coproduttori Nest e Compagnia Luca De Filippo ringraziamo per la stima. Infine – concludono il Presidente e il Direttore – con la doppia preferenza espressa a Martone e a Binasco la comunità teatrale italiana ha confermato il posizionamento dello Stabile di Torino ai vertici della classifica dei Teatri Nazionali».
01_Teatro Stabile Torino_Premi LE MASCHERE DEL TEATRO
02_CS LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO 2018 I VINCITORI