Leonardo Lidi, Mariangela Granelli e il Teatro dei Gordi si aggiudicano tre Premi dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro 2020.
Il prestigioso riconoscimento, nelle motivazioni ufficiali, va a Leonardi Lidi “innamorato dei classici che smonta e rimonta, riscrivendoli con una sensibilità volta al presente, negli ultimi anni e il recente, riuscitissimo La casa di Bernarda Alba di Lorca prodotto dallo Stabile di Torino. Le sue regie mescolano sapientemente cultura pop, gioco, follia e musica retrò per restituire al pubblico preziose suggestioni legate al nostro presente”.
Di Mariangela Granelli (“poliedrica, intensa, con un timbro scuro che le dà profondità nei ruoli”) si evidenzia la maturità artistica raggiunta nell’interpretazione i de Lo zoo di vetro, diretta da Leonardo Lidi, e in Amleto, con la regia di Valerio Binasco, prodotto dal nostro Stabile.
Il teatro dei Gordi, ensemble di potente energia comica, il cui Pandora è coprodotto da TST, il premio è andato “per una sua poetica fondata su una grammatica scenica non verbale che si unisce a una dirompente fisicità e a un uso misurato delle maschere”.