Recitazione, ovvero il gioco della verità

Dal 20 al 29 aprile la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, grazie alle borse di studio finanziate dai Rotary Club del distretto 2031 Gruppo TO5 (Chivasso, Chieri, Settimo T.se, Torino Est, Torino Nordest),  promuove un laboratorio di alta formazione professionale tenuto dal direttore artistico Valerio Binasco dal titolo Recitazione, ovvero il gioco della verità. Un’occasione per lavorare intensamente sui problemi individuali, che in alcuni casi ostacolano l’espressività degli attori, e sulla ricerca di una maggiore consapevolezza dei punti di ‘forza’ di ciascun interprete.

Il workshop è destinato ad attrici e attori, prioritariamente under35, residenti o domiciliati nella Città Metropolitana di Torino, con particolare preferenza per i professionisti provenienti dalle compagnie sostenute da Torino Arti Performative nel triennio 2018-2020.

Per candidarsi occorrerà inviare una email con oggetto “Candidatura partecipante lab. aprile 2021” all’indirizzo info@teatrostabiletorino.it entro le ore 12.00 del giorno 13 aprile 2021 con allegati i seguenti materiali:

  1. curriculum aggiornato;
  2. breve lettera motivazionale;
  3. una fotografia a figura intera una fotografia in primo piano;
  4. link ad un eventuale showreel;
  5. elenco dei testi a memoria;

Gli 8 prescelti verranno scritturati dal Teatro Stabile di Torino (75 euro lordo artista/giorno)  per tutta la durata del laboratorio e lavoreranno tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 19, sul palcoscenico del Teatro Carignano. I partecipanti dovranno presentarsi al laboratorio con uno o più brani a memoria – la scelta del repertorio è totalmente libera – e portare con sé il necessario per un trucco teatrale di base, le musiche necessarie ad accompagnare i testi preparati ed eventuali elementi di attrezzeria specifici. Il workshop sarà inoltre aperto a 12 uditori, per i quali non sono previsti limiti di età o di ruolo: potranno candidarsi in veste di uditori registi, autori, scenografi ecc., ma dovranno garantire la propria presenza per tutta la durata dal laboratorio. A discrezione di Valerio Binasco, gli uditori potranno essere chiamati a partecipare e/o contribuire al lavoro svolto in scena.

Per candidarsi occorrerà inviare una email con oggetto “Candidatura uditore lab. aprile 2021”
all’indirizzo info@teatrostabiletorino.it entro le ore 12.00 del giorno 13 aprile 2021 con allegati i seguenti materiali:

  1. curriculum aggiornato;
  2. breve lettera motivazionale;

La selezione dei partecipanti e degli uditori avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione, presieduta da Valerio Binasco, e gli esiti verranno comunicati  ai diretti interessati. La Commissione tutelerà la parità di genere, sia tra i partecipanti che tra gli uditori. Tutti i partecipanti dovranno prestare il proprio consenso alla documentazione fotografica e audio-video del laboratorio e all’utilizzo da parte della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, anche a fini stampa, dei materiali (foto, video, audio) realizzati nel corso delle sessioni di lavoro e ad eventuali trasmissioni in diretta di parziali sessioni di laboratorio sui canali social della Fondazione.

Tutti i partecipanti dovranno attenersi alle procedure anti-covid previste dalla Fondazione e sottoporsi a tampone rapido Sars-Cov-2 prima del primo ingresso in teatro e, successivamente, ogni 72 ore, come previsto dal Dpcm attualmente in vigore. I costi e l’organizzazione logistica dei tamponi rapidi saranno a carico della Fondazione.

Tutti i candidati dovranno prendere visione del Modello organizzativo della Fondazione, con particolare riferimento al Codice Etico, al Piano di prevenzione della corruzione e al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, pubblicati sul sito della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e di impegnarsi al rispetto dei principi contenuti in tali documenti. I candidati, infine, dovranno prendere atto che la Fondazione del Teatro Stabile di Torino utilizza – anche tramite collaboratori esterni – i loro dati esclusivamente per finalità amministrative e contabili, anche quando siano comunicati a terzi. Informazioni dettagliate, anche in ordine al diritto di accesso e altri diritti del contraente, sono riportate all’interno della nostra pagina con l’informativa della privacy del TST.

 

SCADENZA
ore 12.00
martedì 13 aprile 2021