Nel corso dell’estate 2022 la Fondazione del Teatro Stabile di Torino promuove tre laboratori gratuiti di alta formazione professionale dedicati rispettivamente alla recitazione, alla drammaturgia e alla scenografia.

27 giugno -1° luglio | SCENOGRAFIA | Docente Gregorio Zurla

In questo workshop Zurla racconterà l’esperienza maturata negli anni, portando esempi concreti di quello che è il mestiere dello scenografo, a partire dallo sviluppo del rapporto creativo con il regista e con gli altri componenti del team artistico. Verrà analizzata l’importanza della drammaturgia, e del fondamentale rapporto tra spazio e luce; verrà indagato lo stato attuale dell’arte, non solo teatrale, ma dell’arte visiva in generale, analizzando i casi oggi più interessanti. Tutto questo avverrà cercando di evitare la forma di una lezione frontale, ma promuovendo un dialogo aperto, un confronto di idee, con l’obiettivo finale di avviare insieme un processo di ideazione/creazione di spazi e immagini.

4 – 8 luglio | DRAMMATURGIA | Docente Letizia Russo

Durante i giorni di lavoro i partecipanti, prendendo ispirazione dai personaggi dell’Agamennone di Eschilo, saranno accompagnati alla scrittura di monologhi originali. Insieme il gruppo affronterà gli aspetti fondamentali del raccontare attraverso il teatro: il punto di vista sulla storia, i meccanismi che spingono gli esseri umani ad agire, i conflitti e la necessità di raccontare quello che raccontiamo, e di raccontarlo oggi. Eschilo sarà la fonte di ispirazione, ma l’obiettivo è di allontanarsi dall’originale per scoprire nuove possibilità di storia e di indagine personale sull’essere umano. È obbligatorio leggere la tragedia prima dell’inizio del laboratorio e scegliere il personaggio da cui partire.

11 – 15 luglio | RECITAZIONE | Docente Leonardo Lidi

Non esistono regole che non possono essere infrante, ma per infrangere una regola è necessario conoscerla. È questo che distingue Picasso da un bambino che disegna figure scomposte con le matite colorate. Il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire agli attori alcuni strumenti pratici per affrontare le strutture drammaturgiche, che stanno alla base di un testo teatrale. Il lavoro partirà da Spettri di Ibsen – primo grande classico messo in scena da Lidi all’inizio del suo percorso artistico – e affronterà quel punto di incontro nevralgico tra la materia prima del testo, il dialogo con il nostro presente e la relazione con il pubblico.

Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14 presso il Teatro Gobetti (via Rossini, 12 – Torino). È richiesta la presenza a tutte le giornate di laboratorio. La partecipazione è completamente gratuita.

I DOCENTI

Gregorio Zurla
Laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Zurla dal 2014 collabora con Federico Tiezzi, per il quale ha firmato le scene, tra gli altri, del Calderon di Pasolini (scene candidate al Premio Ubu) e Antigone (scene candidate al Premio Le Maschere del Teatro Italiano). Per il Teatro Stabile di Torino ha firmato le scene de Il giardino dei ciliegi (regia Valter Malosti), Otello (regia Marco Lorenzi), Molto rumore per nulla (regia Silvio Peroni).

Letizia Russo
Letizia Russo ha vinto il Premio Tondelli per Tomba di cani (Premio Ubu 2003). I suoi testi sono andati in scena in numerosi teatri europei, tra cui il National Theatre di Londra e il Theatre Ouvert di Parigi. Ha curato adattamenti e traduzioni, tra gli altri, per Antonio Latella, Cristina Pezzoli, Serena Sinigaglia. Ha insegnato alla Scuola Holden di Torino e alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Leonardo Lidi
Attore di prosa e cinema, regista, formatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, Leonardo Lidi ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti. Per il triennio 2021-2023 è artista associato del Teatro Stabile di Torino e Vicedirettore della Scuola per attori del TST. La sua ultima regia per lo Stabile di Torino è Il misantropo di Molière, che ha debuttato al Teatro Carignano nella stagione 2021/2022.

COME CANDIDARSI

È possibile candidarsi a uno o più laboratori, inviando una mail con oggetto “Candidatura partecipante lab. recitazione/drammaturgia/ scenografia 2022” all’indirizzo lab@teatrostabiletorino.it entro le ore 12.00 di giovedì 9 giugno 2022 con allegati i seguenti materiali:

  • 1.  curriculum aggiornato
  • 2. breve lettera motivazionale
  • 3. link ad un eventuale showreel / portfolio

La selezione dei partecipanti e degli uditori avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione, presieduta dai docenti dei laboratori e gli esiti verranno comunicati ai diretti interessati.


CONSENSO ALLA DOCUMENTAZIONE

Tutti i partecipanti dovranno prestare il proprio consenso alla documentazione fotografica e audio-video del laboratorio e all’utilizzo da parte della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, anche a fini stampa, dei materiali (foto, video, audio) realizzati nel corso delle sessioni di lavoro e ad eventuali trasmissioni in diretta di parziali sessioni di laboratorio sui canali social della Fondazione.


PROCEDURE ANTI-COVID

Tutti i partecipanti dovranno attenersi alle procedure anti-covid previste dalla Fondazione.


MODELLO ORGANIZZATIVO E PRIVACY

Tutti i candidati dovranno prendere visione del Modello organizzativo della Fondazione, con particolare riferimento al Codice Etico, al Piano di prevenzione della corruzione e al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, pubblicati sul sito della Fondazione del Teatro Stabile di Torino (vedi Modello organizzativo in formato pdf) e di impegnarsi al rispetto dei principi contenuti in tali documenti. I candidati, infine, dovranno prendere atto che la Fondazione del Teatro Stabile di Torino utilizza – anche tramite collaboratori esterni – i loro dati esclusivamente per finalità amministrative e contabili, anche quando siano comunicati a terzi. Informazioni dettagliate, anche in ordine al diritto di accesso e altri diritti del contraente, sono riportate all’interno della nostra pagina con l’informativa della privacy del TST.