Il Teatro Stabile di Torino offre al suo pubblico la possibilità di assistere gratuitamente presso le Fonderie Limone di Moncalieri alle prove dello spettacolo Amleto di William Shakespeare diretto da Valerio Binasco, che debuttera in Prima Nazionale il prossimo 30 aprile.

Valerio Binasco dirige per la prima volta l’iconica tragedia shakespeariana e con spirito romantico si cala nel groviglio di tormenti e sentimenti del Principe di Danimarca. Una nuova produzione dello Stabile di Torino con la quale il direttore artistico tiene a battesimo la compagnia di attori Lemon Ensemble.

«Sto per parlare di Amleto come se fosse un’opera romantica, e me ne pentirò di sicuro perché so che non è per niente così», scrive Valerio Binasco nelle sue note di regia, anticipando i contenuti di una personalissima, sincera, empatica lettura della tragedia shakespeariana, che dirige per la prima volta. «Una trappola – dice – per catturare l’anima». Dopo il successo di Don Giovanni, il nuovo direttore artistico del Teatro Stabile (cinque premi Ubu, tra cui quello del ’99 proprio per l’interpretazione del Principe di Danimarca con Carlo Cecchi) firma la regia di questa nuova produzione di Amleto con la quale tiene a battesimo una compagnia stabile di interpreti: la Lemon Ensemble. Nel suo percorso di regista che ha alternato titoli contemporanei e grandi classici, fa dunque irruzione Amleto, con le sue tormentose domande, i suoi demoni, la sua feroce malinconia. «Una tragedia che sembra ci sia stata donata apposta per risvegliare qualcosa di sopito a morte dentro di noi», dice Binasco. La scheda dello spettacolo»

Note:
Si ricorda al gentile pubblico che, qualora si effettui la prenotazione, sarà necessario presentarsi 15 minuti circa prima dell’inzio della prova, cosi da agevolare l’ingresso in sala. Successivamente non sarà possibile uscire/rientrare fino alla fine della prova (ore 18.00)
L’ingresso è libero (prenotazione obbligatoria) fino ad esaurimento dei posti disponibili (max. 40 persone)
La prenotazione agli eventi sarà disponibile fino al venerdi precedente (ore 13,30).

Cosa aspetti? Prenota adesso il tuo posto

  • PROVE APERTE AMLETO – 6 aprile – 06/04/2019 – 14:00 – 18:00 – posti esauriti
  • PROVE APERTE AMLETO – 13 aprile – 13/04/2019 – 14:00 – 18:00 – posti esauriti
  • PROVE APERTE AMLETO – 20 aprile – 20/04/2019 – 14:00 – 18:00 – posti esauriti