Esiste un criterio assoluto per giudicare un’opera d’arte? Quanto i nostri gusti condizionano la nostra esistenza? Yasmina Reza, forse oggi la drammaturga europea più rappresentata, ha scritto una commedia ironica e al maschile, qui diretta da Alba Maria Porto e interpretata da Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro e Christian La Rosa.
Arte è una commedia della celebre scrittrice franco-iraniana Yasmina Reza, autrice di importanti testi come Il dio del massacro, la cui versione cinematografica diretta da Roman Polanski dal titolo Carnage è divenuta un successo internazionale. Osservatrice sarcastica della nostra società, Reza ha una scrittura scoppiettante, elegante, pungente. Qui l’arte è semplicemente un pretesto per mettere in scena le dinamiche psicologiche ed emotive della complessa natura umana in tema d’amicizia virile, fatta anche di egoismi, falsità, doppiezze. Arte è un testo che rapisce alla sola lettura: è ironico, diretto, privo di fronzoli e allo stesso tempo elegante. I protagonisti, amici di lunga data, sono Serge, Marc e Yvan, tre ragazzi accomunati da uno stesso percorso compiuto insieme, stesse scelte, stessi gusti, ma allontanatisi in età adulta, con obiettivi e sensibilità diverse. L’acquisto da parte di Serge di un quadro bianco da duecentomila euro provoca nei due amici reazioni inaspettate. In una escalation vertiginosa di accuse e rimpalli, Reza mette a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia. Alba Maria Porto, al suo debutto registico, dirige un gruppo di giovani interpreti, nel gioco dialettico acuto e lapidario della commedia
di Yasmina Reza
nuova traduzione Luca Scarlini
con Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro, Christian La Rosa
regia Alba Maria Porto
scene e costumi Lucia Giorgio
in collaborazione con gli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti
musiche originali Elio D’Alessandro
progetto video Indyca
un progetto di Alba Maria Porto, Annalisa Greco, Claretta Caroppo
in collaborazione con Il Mulino di Amleto, Tedacà
e con ERT per la residenza a Villa Pini
partner The Others Art Fair, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Brevidistanze
si ringraziano l’autrice Yasmina Reza
e Dominique Christophe Laboratorio Artistico Pietra
realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”
La quarta edizione de Il cielo su Torino, in programma all’interno della stagione 2017/2018 del Teatro Stabile andrà in scena dal 12 al 25 marzo 2017, sul palcoscenico del Teatro Gobetti. Come negli anni precedenti il pubblico avrà la possibilità di assistere alle ultime creazioni di alcuni tra i più interessanti artisti torinesi, selezionati attraverso un bando promosso dallo Stabile di Torino in collaborazione con TAP / Torino Arti Performative. Gli artisti in scena quest’anno saranno Carla Carucci, Girolamo Lucania con Parsec Teatro, Giulia Pont, Alba Porto e Pietra Selva.