Immaginiamo cosa accadrebbe a un attore rimasto magicamente prigioniero tra la linea del proscenio e quella del sipario a fine spettacolo: ipotizziamo che sia il teatro stesso l’artefice dell’incantesimo e che il nostro giovane attore abbia una missione da compiere. Eccoci immersi in un mistero da sciogliere attraverso gli indizi seminati da eccentrici personaggi in un viaggio speciale nel mondo del dietro le quinte, alla scoperta di mestieri, funzioni e diversi linguaggi di rappresentazione. Come in un “sogno di mezza estate”, su una linea di ispirazione shakespeariana, il testo mescola il reale e l’immaginario. I mestieri sono persone e le persone sono storie, le storie diventano personaggi. La drammaturgia si è arricchita di suggestioni nate dai racconti di alcuni dipendenti del Teatro Stabile. Di questi racconti si sono nutriti i personaggi: un giovane attore, un direttore di scena, una responsabile di sala, una misteriosa creatura che si manifesta in modo imprevedibile.
Il Teatro Carignano per mezzo di una messinscena site specific rivela ai giovani spettatori la sua “personalità” unica ricca di storia, segreti e circostanze divertenti.
Coloro che lavorano al backstage portano con sé la memoria di tutti gli allestimenti realizzati nella loro vita diventando essi stessi interpreti dei grandi autori e tramandando un patrimonio infinito di arte, artigianato e esperienze intense ed emozionanti quanto quelle di attori e registi, calando nella quotidianità lo spirito del teatro. Staff Only è stato scritto e messo in scena per rendere loro omaggio e mettere per una volta sotto i riflettori questi mestieri indispensabili.
Il progetto La Bella Stagione è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo ed è coordinato dal Consorzio Xkè? ZeroTredici
di Thea Della Valle
con Chiara Cardea, Anna Dego Gamba, Pierpaolo Preziuso e Aron Tewelde
regia di Elena Serra
luci Davide Rigodanza
suono Filippo Conti
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
sabato ore 17.00 / domenica ore 11.00
Recite infrasettimanali riservate al progetto La bella stagione
Nel mese di luglio non perdere la mostra in Piazza San Carlo a Torino!