Una favola moderna dal cuore dark: il Lago dei cigni più eccessivo e sfolgorante arriva a Torino per le festività natalizie. In una contaminazione di musica classica e rock, hip-hop e tradizione, due giovani danzano al bivio tra amore e trasgressione.

Dopo aver ballato una versione più tradizionale del classico dei balletti con Mats Ek ed il Cullberg Ballet, il coreografo svedese Fredrik Rydman ha una folgorazione a Londra: davanti a un negozio di pellicce bianche prende corpo l’idea da cui nasce uno degli spettacoli sold out nei principali teatri d’Europa. Immerso nel nostro tempo, con musiche di Ĉajkovskij che si alternano a brani originali composti ad hoc da musicisti pop e rock, la versione di Rydman è popolata da prostitute in pellicce, stivali di vernice, tacchi vertiginosi e da un malvagio Rothbart che non usa stregonerie per dominare la sua corte, ma la droga. E nella lotta tra bene e male il desiderio di trasgressione e amore svolge un ruolo centrale. Rimane però vivo l’interrogativo che dal 1877, data del debutto del Lago dei cigni al Bolshoi di Mosca, strega il pubblico: riuscirà il vero amore a spezzare l’incantesimo? Come cent’anni fa il finale sarà tragico? Rydman, svedese, per tredici anni ballerino e coreografo nella Bounce Streetdance Company, poi direttore di grandi spettacoli musicali e direttore creativo di X Factor Svezia, è riuscito nella sfida di intrecciare la cultura pop con la sofisticazione dell’arte, l’energia e il sentimento, la street dance con i codici accademici e Ĉajkovskij con il rock.

Acquista online

ideazione e coreografia Fredrik Rydman per 10 danzatori


scenografia Fredrik Rydman, Lehna Edwall
graffiti Daniel “Mr Puppet” Blomqvist
design luci Linus Fellbom, Emma Westerberg
costumi e trucco Lehna Edwall
acconciature Peter Andersson
assistente coreografo Jennie Widegren
proiezioni e grafica Grafala, Andreas Skärberg, Johan Andersson, Mathias Erixon
masterizzazione musica Carl-Michael Herlöfsson
musica originale Pëtr Il’ič Čajkovskij
brani originali Adiam Dymott, Eye N`I di PH3, Salem Al Fakir, Lune, Moneybrother, Skizz di Stockholmssyndromet, Mario Perez Amigo, Simsoak


Blixten & Co