DUE MOSTRE CHE RACCONTANO IL PATRIMONIO ARCHIVISTICO
DEL CENTRO STUDI DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Nell’ambito della celebrazione del cinquantesimo anno di attività del suo Centro Studi e del progetto Corpus – Fare Memoria (sostenuto con contributo Progetti Speciali 2024 Teatro del Ministero della Cultura), il Teatro Stabile di Torino, con la curatela di ARTECO (Alessandra Messali e Beatrice Zanelli), presenta due mostre dedicate al racconto dell’enorme patrimonio archivistico custodito al Centro Studi, che sin dalla sua nascita nel 1974 si dedica alla raccolta e alla conservazione di documenti e testimonianze teatrali. Dal 2009 il Centro Studi è inoltre riconosciuto, e come tale finanziato, Istituto di Ricerca per Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e gestisce una biblioteca specialistica di oltre trentamila volumi.
I due percorsi espositivi sono: Custodire la scena, che verrà inaugurata il 5 ottobre al Teatro Carignano, e memorabilia, visitabile dal 18 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri. Tutte le mostre sono fruibili gratuitamente in occasione degli spettacoli programmati nella Stagione 2024/2025 dello Stabile di Torino a partire da un’ora prima dell’inizio delle recite, fatta eccezione per il 5 e il 6 ottobre, quando l’allestimento del Carignano sarà visibile anche in orario di apertura della biglietteria, dalle 13.00 alle 19.00 il sabato e dalle 14.00 alle 19.00 la domenica.
A questi due percorsi si affianca, inoltre, l’installazione interattiva Thanks Danny (T. D.) Piano, ispirata a Novecento di Alessandro Baricco e dedicata alla memoria del suo interprete più celebre, Eugenio Allegri. L’installazione, realizzata da Fabio Del Galdo, allievo dell’Accademia Albertina di Belle Arti, avrà sede nel foyer del Teatro Gobetti e sarà fruibile a partire dal 1° ottobre, in occasione dell’apertura della programmazione 2024/2025 della sala di via Rossini.
I PERCORSI ESPOSITIVI
Custodire la scena
Teatro Carignano
Dal 5 ottobre 2024 al 13 luglio 2025
Con la curatela di ARTECO, la mostra accompagna i visitatori alla scoperta della complessa macchina che dà vita a ogni produzione teatrale. Il percorso della mostra si sviluppa in alcune aree del Teatro Carignano, a partire dal foyer, dove il pubblico viene accolto dalla grande scultura lignea di un cavallo, recentemente restaurata e realizzata da Mario Ceroli in occasione del Riccardo III di William Shakespeare diretto da Luca Ronconi nella stagione 1967/68, che fu cavalcato in scena da Vittorio Gassman. Scendendo al piano inferiore del teatro si entra nel vivo della mostra, dove è possibile scoprire la storia del Centro Studi, partendo dal primo importante nucleo archivistico ricevuto da Lucio Ridenti e dalla rivista Il Dramma, con le sue suggestive copertine. Nella Sala Lavazza, il pubblico può visionare locandine, manifesti, recensioni, bozzetti e figurini, fotografie e videoregistrazioni, materiali che propongono un viaggio alla scoperta di grandi autori: Emanuele Luzzati, Giulio Paolini, Ugo Nespolo e molti altri. Infine, attraverso l’installazione interattiva ideata dallo studio auroraMeccanica, circondata dal racconto visuale fatto di copioni, quaderni di sala e note di regia, sarà possibile immergersi nelle voci di registi, musicisti e attori che hanno calcato negli anni i palcoscenici dello Stabile.
La mostra ospita anche una ricostruzione in scala del Teatro Carignano del 1752, secondo il progetto di Benedetto Alfieri, a cura di Branislav Dimov, allievo dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La visita di Custodire la scena è inclusa nel percorso Scena Aperta: la passeggiata teatrale in compagnia di due attori che, attraverso aneddoti e curiosità, porta il pubblico alla scoperta del Teatro Carignano.
memorabilia
Fonderie Limone
Dal 18 ottobre 2024 al 4 giugno 2025
memorabilia è la mostra del fotografo Riccardo Banfi, curata sempre da ARTECO ed esposta nel foyer delle Fonderie Limone di Moncalieri. È una riflessione sul rapporto ambiguo tra realtà e finzione, e si sviluppa intorno al retroscena, ovvero ciò che non è visibile al pubblico durante una rappresentazione teatrale.
In memorabilia Riccardo Banfi si confronta con i documenti e gli oggetti presenti nell’archivio del Centro Studi e con i luoghi che custodiscono e conservano le scenografie e gli attrezzi utilizzati durante gli spettacoli – alcune tra le produzioni teatrali più importanti del Novecento –, individuando nella valorizzazione delle collezioni e degli archivi una possibile lente attraverso cui leggere la contemporaneità.
memorabilia sarà visitabile dal 18 ottobre 2024 al 4 giugno 2025 gratuitamente, in occasione degli spettacoli della stagione a partire da un’ora prima dell’inizio. La mostra è, inoltre, inclusa nei percorsi di visita di Preshow: la passeggiata divulgativa che consente agli spettatori di immergersi nell’atmosfera che si respira dietro le quinte poco prima dell’apertura del sipario.
Thanks Danny (T. D.) Piano
Teatro Gobetti
Dal 1° ottobre 2024 al 13 luglio 2025
Il foyer ottocentesco del Teatro Gobetti ospita, a partire dal 1° ottobre, l’installazione interattiva Thanks Danny (T. D.) Piano, ispirata a Novecento di Alessandro Baricco e realizzata da Fabio Del Galdo, allievo dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con la collaborazione di Alberto Garino per il restauro conservativo e la preparazione del pianoforte giocattolo esposto: un omaggio a Eugenio Allegri, recentemente e prematuramente scomparso.
Suonando i tasti d’argento di un piccolo pianoforte giocattolo, simile a quello utilizzato originariamente in scena, sarà possibile attivare e mescolare contenuti digitali tratti dalla messinscena, accuratamente selezionati ed elaborati. I materiali multimediali utilizzati provengono dal Fondo Eugenio Allegri, recentemente acquisito dal Centro Studi.
L’installazione sarà fruibile in occasione degli spettacoli della stagione a partire da un’ora prima dell’inizio.
un progetto di Fabio del Galdo
Allievo Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Scuola di Didattica dell’arte, corso di Tecnologia dell’educazione – docente Silvia Carbotti
programmazione e editing audio Fabio del Galdo
restauro conservativo e preparazione pianoforte Alberto Garino
Thanks Danny (T. D.) piano – 2024 pianoforte giocattolo + microcontroller midi + pc + conductive ink + cuffie.