Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 19.30, al Teatro Gobetti di Torino debutta APOLOGIA, del drammaturgo Alexi Kaye Campbell con la traduzione di Monica Capuani e la regia di Andrea Chiodi. Lo spettacolo è interpretato da Elisabetta Pozzi, affiancata in scena da Alberto Fasoli, Christian La Rosa, Francesca Porrini e Martina Sammarco. Le scene sono di Matteo Patrucco, i costumi di Ilaria Ariemme, le luci di Cesare Agoni, le musiche di Daniele d’Angelo.
Apologia, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano e dal Teatro Stabile di Catania, resterà in scena al Teatro Gobetti per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale fino a domenica 23 febbraio.
Dall’autore di The Pride, il greco-britannico Alexi Kaye Campbell, una commedia serratissima sulla difficoltà delle relazioni. Sentimenti, fraintendimenti, paure, rancori, incomprensioni: tutto viene a galla in una serata in famiglia, che ha il sapore di una resa dei conti. Una grande prova d’attrice di Elisabetta Pozzi.
Un Cechov contemporaneo quello del drammaturgo greco-britannico Alexi Kaye Campbell, già autore dell’acclamato The Pride, per le tematiche, ma soprattutto per la costruzione dei rapporti tra i personaggi e delle scene tra di essi.
La commedia di Campbell è la cronaca di una disastrosa riunione tra parenti, che comincia come una tranquilla serata in famiglia e si trasforma in una resa dei conti sulla vita. Rancori, antiche ruggini, sentimenti, incomprensioni, rimpianti per le occasioni perdute: tutto si mescola nella serratissima orchestrazione di questo testo acuto, profondo, tagliente.
Elisabetta Pozzi è Kristin Miller, storica dell’arte studiosa di Giotto, in scena insieme a un cast composto da Alberto Fasoli, Christian La Rosa, Francesca Porrini e Martina Sammarco. Il regista Andrea Chiodi immagina una casa «come luogo privilegiato ed esclusivo, chiuso e nascosto, dentro il quale si muovono i pensieri, gli sguardi, le difese e gli scontri di tutti». In questo ambiente ambiguamente protetto si dipana, tempestosa, la storia familiare, fatta di piccoli segreti domestici, scomode verità, grandi speranze e cocenti delusioni. Fino alla sorprendente conclusione.
Per RETROSCENA
il progetto realizzato dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con l’Università degli Studi di Torino / Dams – Università degli Studi di Torino / CRAD
al TEATRO GOBETTI
mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 17.30
Elisabetta Pozzi, Monica Capuani e gli attori della compagnia
dialogano con Federica Mazzocchi (DAMS / Università di Torino)
su APOLOGIA di Alexi Kaye Campbell
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala
02_Scheda a cura della Compagnia