In occasione della prima dello spettacolo La serata a Colono, regia di Mario Martone, al Teatro Carignano dal 15 al 27 gennaio 2013, il Teatro Stabile di Torino, in collaborazione con Il Circolo dei Lettori, propone alcuni incontri dedicati all’opera di Elsa Morante, a cura di Guido Davico Bonino.
19, 24 e 25 gennaio 2013
Il Circolo dei Lettori – Via Bogino, 9 Torino
www.circololettori.it
sabato 19 gennaio 2013, ore 16.00
letture tratte da Le straordinarie avventure di Caterina
(appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie)
Grandi e piccoli scopriranno insieme uno dei più bei libri per bambini della nostra letteratura.
Elsa Morante non frequentò la scuola elementare e imparò da sola a leggere e scrivere. La sua vocazione di scrittrice si manifestò molto presto con la pubblicazione su giornaletti per bambini di poesie e fiabe da lei stessa illustrate. Queste storie, filastrocche e illustrazioni anticipano inventiva e originalità di quella che si dimostrerà poi essere tra i più grandi scrittori del secolo. Scritto quando aveva solo quattordici anni, Le straordinarie avventure di Caterina costituisce ancora oggi uno dei più bei libri per bambini della nostra letteratura.
giovedì 24 gennaio 2013, ore 18.00
letture tratte da L’isola di Arturo.
Premio Strega 1957, L’isola di Arturo è un romanzo di formazione che descrive l’iniziazione di un ragazzo alla vita attraverso tutti i suoi misteri: dai più limpidi ai più tortuosi. Arturo è un adolescente che vive sull’isola di Procida: orfano di madre, mitizza il padre Wilhelm, spesso lontano da casa per lavoro. Quando il padre conduce a Procida la sua nuova e giovane moglie, Nunziatina, Arturo inizia a nutrire per lei un acerbo amore, destinato a imprimere una svolta decisiva agli avvenimenti.
venerdì 25 gennaio 2013, ore 18.00
letture tratte dalle due raccolte poetiche Il mondo salvato dai ragazzini e Alibi.
Alibi, prima raccolta lirica della Morante, propone al lettore poesie d’amore dove l’abbandono al sentimento non conosce risparmio. Il mondo salvato dai ragazzini, pubblicato da Einaudi nel 1968, comprende poesie, canzoni in verso e in prosa e l’unico testo scritto da Morante per la scena, La serata a Colono. In quest’opera, che Pasolini ha definito un «manifesto politico scritto con la grazia della favola, con umorismo, con gioia», si mescolano stili, generi e linguaggi, comico e tragico.
Cartolina INTORNO A LA SERATA A COLONO
Pieghevole INTORNO A SERATA A LA SERATA A COLONO