Sono molto felice e onorato di aver ricevuto questo incarico così importante e prestigioso. Lo Stabile è oggi un grande teatro di rilevanza europea, saldamente al secondo posto nel ranking dei teatri nazionali grazie al riconoscimento ottenuto dal MiBACT che ne ha premiato concretamente la qualità artistica, l’efficienza gestionale e la capacità produttiva. E perciò ringrazio innanzitutto l’amica Evelina Christillin per l’importante lavoro svolto insieme al direttore artistico Martone e al direttore Fonsatti per il rilancio di questo prestigioso ente. Un ringraziamento particolare al Sindaco Piero Fassino, al Presidente Sergio Chiamparino, agli Assessori Maurizio Braccialarghe e Antonella Parigi e a tutto il Consiglio degli Aderenti dello Stabile per la fiducia che mi hanno accordato.
Sarà per me un grandissimo piacere lavorare fianco a fianco con Mario Martone, eccellenza dello spettacolo italiano in campo teatrale, operistico e cinematografico, e con Filippo Fonsatti, manager dalle competenze integrate che in pochi anni ha consolidato la competitività del teatro attraverso un modello di gestione sostenibile e innovativo, capace di valorizzare uno staff motivato ed esperto.
Con viva soddisfazione inaugurerò, insieme al direttore artistico Gigi Cristoforetti, il Festival Torinodanza che anche quest’anno presenterà al nostro pubblico il meglio della danza nazionale e internazionale. Mercoledì 9 settembre si apre infatti alle Fonderie Limone la nuova edizione di Torinodanza con lo spettacolo KISS & CRY che ha ottenuto in tutto il mondo un successo straordinario.
In teatro intanto fervono le prove per la preparazione delle nostre due prime produzioni e coproduzioni: “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht, con la regia e l’interpretazione di Gabriele Lavia, che inaugurerà ufficialmente la Stagione dello Stabile il 6 ottobre al Teatro Carignano e “L’Avaro” di Molière, diretto e portato in scena da Jurij Ferrini, che debutterà al Gobetti il giorno dopo, quindi il 7 ottobre. Lo spettacolo di Ferrini a fine ottobre è stato invitato al Wuzhen Theatre Festival (nella provincia di Shanghai), uno dei Festival di teatro più importanti in Asia.
Da domani sarò al lavoro con tutto l’entusiasmo per mettere a disposizione dello Stabile e degli Aderenti le mie migliori energie e relazioni con l’obiettivo di accelerarne il processo di internazionalizzazione, di potenziare ulteriormente l’azione di fundraising, di ribadire la centralità delle nostre funzioni nel sistema culturale territoriale e nei processi di riqualificazione urbanistica cittadina (Cavallerizza Reale e Torino Esposizioni).
Lamberto Vallarino Gancia
Presidente del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale