Palmarès del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale (58 premi)

2024

• Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro a Giuliana De Sio con la seguente motivazione «Affetti, rancori, tormenti e verità nascoste, dolori e solitudini: è una crudele discesa nell’infelicità esistenziale quella che compie Giuliana De Sio, protagonista in questi anni di due impietose “commedie di famiglia”, Agosto a Osage County di Tracy Letts, e Cose che so essere vere di Andrew Bovell, attualmente in scena, marchiate a fuoco dalle straordinarie interpretazioni dell’attrice salernitana. […] Due prove, insomma, che ci restituiscono un’attrice in stato di grazia e per questo ben meritevole del Premio dell’Associazione nazionale dei critici teatrali».
• Well Imp[act] –
Menzione “Idee dalle istituzioni culturali” per l’attività a favore dello sviluppo del rapporto tra cultura e salute.
• Premio Le Maschere del Teatro Italiano come migliore attrice non protagonista andato a Manuela Mandracchia per Agosto a Osage County, regia Filippo Dini, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale;
• Premio Internazionale Flaiano a Leonardo Lidi per la miglior regia teatrale di Zio Vanja di Anton Čechov, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile dell’Umbria e Spoleto Festival dei Due Mondi

2023

• Premio Danza & Danza 2023 a LeSacre du printemps di Dewey Dell come produzione italiana dell’anno, coprodotta dalla rete RING: Torinodanza festival, I Teatri di Reggio Emilia, Triennale Teatro Milano, Bolzano Danza
Premio Duse
a Giuliana De Sio per l’interpretazione di Violet Weston in Agosto ad Osage County di Tracy Letts, diretto da Filippo Dini, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro a Manuela Mandracchia con la seguente motivazione: Possiede corde vocali ed emotive che le permettono di affrontare con uguale profondità e precisione il dramma borghese e la tragedia greca, i classici e la drammaturgia contemporanea, servendo la causa dei suoi personaggi e dello spettacolo tutto, con generosità e intelligenza scenica. La sua versatilità è stata ampiamente confermata nei due spettacoli più recenti prodotti dal Teatro Stabile di Torino: “Il crogiuolo” di Arthur Miller e “Agosto a Osage County “di Tracy Letts, in entrambi diretta da Filippo Dini, regista e attore con il quale ha mostrato un’intesa professionale solidissima, ispirata da una poetica condivisa che trova il suo centro nel teatro di rappresentazione…»
• Premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior regia e come miglior interprete maschile a Filippo Dini per Il crogiuolo di Arthur Miller, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Le Maschere del Teatro Italiano come attrice emergente a Giordana Faggiano per Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, regia Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Le Maschere del Teatro Italiano
per le musiche a Aleph Viola Il crogiuolo di Arthur Miller, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Le Maschere del Teatro Italiano
come miglior attrice non protagonista a Orietta Notari per Il gabbiano di Anton Čechov, regia Leonardo Lidi, coproduzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
•  Premio Internazionale Flaiano
come miglior regia a Filippo Dini per Il crogiuolo di Arthur Miller, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
•  Premio Internazionale Flaiano come miglior interprete femminile a Lucia Mascino per Ghiaccio di Bryony Lavery diretto da Filippo Dini, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2023 – Categoria Accessibilità
 per il progetto “Per un teatro accessibile”.
Il Premio è promosso dall’Associazione Gianluca Spina, in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano

2022

• Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro a Filippo Dini con la seguente motivazione: «Un’aura crepuscolare innerva le belle regie di Filippo Dini. Schivo, determinato, riflessivo, ha sviluppato un percorso avvincente e originale zigzagando tra drammaturgia contemporanea e classici, saviamente adattati. Dini carica di senso il proprio lavoro sia nelle scelte dei testi sia nel cesello della messinscena, che trabocca una lieve sofferenza, ma l’atto creativo è doloroso. Genovese di nascita, dal 2021 è regista residente al Teatro Stabile di Torino dove, nelle ultime stagioni, ha diretto e recitato Casa di bambola di Ibsen, The Spank di Hanif Kureishi, Ghiaccio di Bryony Lavery e Il crogiuolo di Arthur Miller…»
• Premio Le Maschere del Teatro Italiano
a Valerio Binasco come miglior regia per Le sedie, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Le Maschere del Teatro italiano
ad Arianna Scommegna come miglior attrice non protagonista per Ifigenia/Oreste, regia Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Le Maschere del Teatro italiano a Jurij Ferrini come miglior attore per Ifigenia/Oreste, regia Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Le Maschere del Teatro italiano
a Nicolas Bovey per le scene de Le sedie,  regia Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Speciale Le maschere del Teatro Italiano – Lonardi Buontempo a Filippo Fonsatti, direttore del Teatro Stabile di Torino per il potenziamento dei processi  di internazionalizzazione del teatro.
• Premio Hystrio Twister a Le sedie di Eugene Ionesco, regia di Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali
– Menzione speciale per il progetto Digital Gates

2021

• Premio Ubu miglior scenografia a Nicolas Bovey per Le sedie di Eugène Ionesco, regia di Valerio Binasco e per La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, regia Leonardo Lidi, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
• Premio Ubu
miglior spettacolo straniero presentato in Italia a Ink di Dimitris Papaioannou, commissionato e coprodotto da Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Fondazione I Teatri/Festival Aperto – Reggio Emilia
• Premio Le Maschere del Teatro
a Federica Fracassi come miglior attrice protagonista per lo spettacolo Le sedie, regia Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

2020

47° Premio Internazionale Flaiano a Valerio Binasco per la regia teatrale di Rumori fuori scena, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

2019

• Premio Le Maschere del Teatro a Filippo Dini come miglior regia per lo spettacolo Così è (se vi pare) produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
• Premio Le Maschere del Teatro a Pasquale Mari come miglior disegno luci per lo spettacolo Così è (se vi pare) produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

2018

Innowards Savoie Mont Blanc – realizzato da “Acteurs de l’économie-La Tribune” (categoria cultura) al progetto Corpo Links Cluster
Premio Arlecchino d’oro a Natalino Balasso interprete di Arlecchino servitore di due padroni, di Carlo Goldoni, regia Valerio Binasco, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Premio Le Maschere del Teatro a Il sindaco del rione Sanità come miglior spettacolo, regia di Mario Martone
Premio Le Maschere del Teatro a Massimiliano Gallo come miglior attore non protagonista per Il sindaco del rione Sanità, regia di Mario Martone
Premio Hystrio-Twiter a Il sindaco del rione Sanità regia di Mario Martone

2017

Premio della critica 2017 a Michele Di Mauro per la sua interpretazione dello spettacolo Sogno d’autunno Jon Fosse, diretto da Valerio Binasco, prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

2016

Premio Ubu a Paolo Pierobon come miglior attore per la sua interpretazione di Morte di Danton di Georg Büchner, regia di Mario Martone, produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
Premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro 2016 come miglior spettacolo a Fedra, regia di Andrea De Rosa, produzione Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale insieme a ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2016 come migliore attore protagonista a Paolo Pierobon, migliori costumi a Ursula Patzak e migliori luci a Pasquale Mari per lo spettacolo Morte di Danton, regia di Mario Martone.
• Premio Enriquez 2016 – XII^ edizione al Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale nella la categoria Teatri e luoghi di spettacolo, sezione programmazione produzione teatrale, direzione artistica 2015‐2016 di impegno sociale e civile e a Mario Martone per la miglior direzione artistica.
• Premio Enriquez 2016 – XII^ edizione a Marco Tullio Giordana come miglior regia per lo spettacolo Il testamento di Maria di Colm Toibin produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale in collaborazione con Zachar Produzioni.

2015

Premio Associazione Nazionale dei Critici di teatro – 2015 ad Alessio Maria Romano (coreografo e pedagogo), docente della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino.

2014

Premio Ubu come Miglior progetto sonoro o musiche originali a G.u.p. Alcaro per i live electronics della produzione TST Quartett, diretto da Valter Malosti.

2013

Premio Internazionale Flaiano per il teatro a Mario Martone come migliore regia per la produzione Teatro Stabile Torino La Serata a Colono.
Premio dell’Associazione Nazionale della Critica Teatrale alla produzione Teatro Stabile Torino La Serata a Colono come migliore spettacolo.
Premio Ubu come migliore attore protagonista a Carlo Cecchi (La Serata a Colono).
Premio Ubu come migliore attrice non protagonista ad Antonia Truppo (La Serata a Colono).
Premio Le Maschere del Teatro Italiano a Nicola Piovani come miglior autore di musiche originali per produzione TST La serata a Colono.
Premio Ubu come migliore attrice under 30 ad Alice Spisa, allieva neodiplomata della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino,

2012

Premio dello spettatore Teatri di Vita a Mario Martone per la produzione del Teatro Stabile Torino Operette morali.
Premio Le Maschere del Teatro Italiano come migliore spettacolo alla produzione Teatro Stabile Torino The Coast of Utopia di Tom Stoppard per la regia di Marco Tullio Giordana.
Premio Le Maschere del Teatro Italiano per i migliori costumi alla produzione Teatro Stabile Torino The Coast of Utopia.
Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro alla produzione Teatro Stabile Torino The Coast of Utopia come migliore spettacolo.
Premio Ubu alla produzione Teatro Stabile Torino The Coast of Utopia come migliore spettacolo.
Premio Ubu alla produzione Teatro Stabile Torino The Coast of Utopia come miglior testo straniero rappresentato in Italia.

2011

Premio Ubu a Mario Martone come migliore regia per la produzione del Teatro Stabile Torino Operette morali di Giacomo Leopardi.
Premio La Ginestra a Mario Martone come migliore regia per la produzione del Teatro Stabile Torino Operette morali. • Premio Ubu al festival Prospettiva.

2009

Premio Riccione Aldo Trionfo a Mario Martone per la sua attività in qualità di Direttore del Teatro Stabile di Torino, realizzata come miglior modello d’impostazione della politica culturale di un teatro stabile pubblico.
Premio Ubu a Valter Malosti come migliore regia per la produzione del Teatro Stabile Torino Quattro atti profani di Antonio Tarantino.
Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro a Valter Malosti come migliore regia per la produzione Teatro Stabile Torino Quattro atti profani.