Il Teatro Stabile di Torino raggiunge il traguardo dei 60 anni dalla sua fondazione con un importante riconoscimento: l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo dedicato nell’esclusiva serie tematica “il Patrimonio Artistico e Culturale italiano”. La distribuzione, insieme a materiali filatelici personalizzati, sarà a cura di Poste Italiane.
La recente nomina a Teatro Nazionale, i traguardi conseguiti in termini di numero di abbonati e pubblico nelle sale teatrali e in tournée, gli sforzi produttivi, formativi e di ricerca testimoniati dai numerosi spettacoli di successo e dall’attività della Scuola per Attori, ma soprattutto l’indiscussa spinta innovativa messa in campo dallo Stabile anche a livello internazionale vengono oggi riconosciuti e sanciti da un sigillo che pochi altri teatri possono vantare.
L’immagine raffigurata sul valore bollato sarà quella del Teatro Carignano, i cui sontuosi interni riconsegnati allo splendore originario dal recente restauro e fotografati da Bruna Biamino, rappresentano nell’immaginario collettivo il cuore della vita culturale di Torino.
Un evento irripetibile, cui verrà dato il dovuto risalto grazie alla presenza, in occasione della conferenza stampa del 27 maggio 2015, di una postazione predisposta per l’annullo filatelico. Una grande emozione per tutto il pubblico del Teatro Stabile, che potrà acquisire un piccolo pezzetto di storia del teatro italiano.