Lamberto Vallarino Gancia è stato designato da Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino, d’intesa con il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e gli Assessori alla Cultura Maurizio Braccialarghe e Antonella Parigi, Presidente del Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale. Sostituisce Evelina Christillin che, dopo 8 anni di mandato, lascia l’incarico per ricoprire il ruolo di Presidente dell’Enit, nominata dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Cinquantasei anni, laureato all’Università della California Davis, imprenditore, è stato Presidente e Amministratore Delegato nell’azienda omonima di famiglia, ed è oggi anche membro della Segreteria Tecnica del Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia Expo 2015. Il Dr. Gancia ha maturato una vasta esperienza manageriale assumendo incarichi direttivi in numerose organizzazioni nazionali ed internazionali, ed è da anni impegnato nel sostegno a istituzioni culturali.
«Sono molto onorato – dichiara il neo Presidente dello Stabile, Lamberto Vallarino Gancia – di aver ricevuto questo incarico così importante e prestigioso. Lo Stabile è un grande teatro di rilevanza nazionale e internazionale ed è un esempio riconosciuto di un Made in Italy vincente. Ringrazio l’amica Evelina Christillin per l’importante lavoro che ha svolto per il rilancio del Teatro Stabile e per il grande team operativo che ha creato e che avrò l’onore di guidare. Un ringraziamento particolare al Sindaco Piero Fassino, al Presidente Sergio Chiamparino e agli Assessori Maurizio Braccialarghe e Antonella Parigi per la fiducia che mi hanno accordato».
«Lavorare con Evelina Christillin – afferma Mario Martone, Direttore Artistico del Teatro Stabile Torino/Teatro Nazionale – è stata una esperienza straordinaria. La sua capacità di fare squadra ha dato allo Stabile un impulso decisivo nel raggiungere i risultati che ne fanno oggi un teatro di rilievo europeo; grazie all’apertura e alla dinamicità della sua visione ho potuto essere un direttore libero in anni molto difficili per il teatro italiano. E saluto il nuovo Presidente Lamberto Vallarino Gancia con fiducia: siamo tutti pronti agli impegni della prossima stagione».
«Per otto anni – dichiara Filippo Fonsatti, Direttore del Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale – ho fisicamente condiviso con Evelina Christillin l’ufficio, oltre alle strategie e alle azioni che hanno portato il nostro teatro a risultati di produttività e partecipazione mai raggiunti nel corso della sua storia. Mi mancheranno la sua proverbiale energia, la sua straordinaria determinazione, le sue preziose relazioni. Il Sindaco Fassino non poteva fare una scelta migliore per la sua successione: Lamberto Vallarino Gancia possiede tutte le competenze per consolidare ulteriormente il posizionamento dello Stabile e affrontare le sfide che ci attendono all’insegna dell’innovazione. Martone ed io, insieme a tutti i colleghi del teatro, lo accogliamo con entusiasmo».
Gli altri Enti Aderenti hanno al momento designato nel Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Torino:
Riccardo Ghidella che è stato riconfermato dalla Compagnia di San Paolo,
Cristina Giovando dalla Fondazione CRT.
Manca la designazione della Regione Piemonte il cui bando scade oggi.
Il MiBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha designato
Caterina Ginzburg.
I dipendenti, gli artisti e i collaboratori si uniscono alla Direzione del Teatro Stabile per esprimere un caloroso e sentito ringraziamento alla Presidente Evelina Christillin per la sua professionalità, passione per il teatro, dedizione e impegno nel lavoro quotidiano che in questi anni ha messo in campo, senza risparmiarsi, per raggiungere obiettivi e riconoscimenti che hanno conferito nuovo e ulteriore prestigio all’ente torinese, e danno il benvenuto al Presidente Lamberto Vallarino Gancia e al Consiglio d’Amministrazione entrante augurando loro sin da ora buon lavoro e piena collaborazione.