Il 24 febbraio 2025, presso il Teatro Gobetti di Torino (Sala Pasolini), si terrà una giornata di studi dedicata a Gianfranco de Bosio, figura centrale del teatro e del cinema italiano del Novecento. L’evento, organizzato dal Teatro Stabile di Torino in collaborazione con il Comitato Nazionale per il Centenario di Gianfranco de Bosio, DAMS/Università di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e Rai Teche, vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti che analizzeranno il contributo artistico e culturale del regista.
In connessione con la giornata di studi, lunedì 17 febbraio alle 18, Rai Teche propone al pubblico, per la rassegna di archivio Rai “Archive Alive!”, la proiezione della prima puntata dello sceneggiato televisivo Mosè (1974), per la regia di de Bosio con Burt Lancaster, nei panni di Mosè; Irene Papas, in quelli di Sefora, moglie madianita di Mosè; Ingrid Thulin – grande interprete nei film di Bergman – e Anthony Quayle, rispettivamente nei ruoli di Miram e Aronne, sorella e fratello di Mosè; Mariangela Melato è Bithia, principessa egizia, madre adottiva di Mosè; Marina Berti è Eliseba, moglie di Aronne e Michele Placido Caleb. Introduce la proiezione presso Palazzo della Radio (via Verdi 31, Torino) lo storico del cinema Sergio Toffetti.
Il 10 marzo 2025, invece, alle ore 20.30 presso il Cinema Massimo (via Verdi 18), in collaborazione con il Museo del cinema è prevista la proiezione de Il terrorista (1963), regia di Gianfranco de Bosio, con Gian Maria Volonté. Anche per questo appuntamento la proiezione verrà presentata da Sergio Toffetti.
Il programma della giornata di studi
Torino, 24 febbraio 2025, Teatro Gobetti, Sala Pasolini
Ore 10.00-13.00
- Saluti: Filippo Fonsatti (Teatro Stabile di Torino), Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia / Comitato Nazionale Centenario Gianfranco de Bosio), Antonio Pizzo (DAMS/Università di Torino).
Presiede Armando Petrini (DAMS/Università di Torino). - Roberto Alonge (Università di Torino) in dialogo con Pietro Crivellaro (Centro Studi Teatro Stabile di Torino) Gianfranco de Bosio direttore dello Stabile di Torino (1957-1968).
- Anna Peyron (Centro Studi Teatro Stabile di Torino) Studiare Gianfranco de Bosio al Centro Studi del Teatro Stabile di Torino.
- Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia) Lo spazio scenico nelle regie torinesi di Gianfranco de Bosio.
Susanna Egri (Fondazione Egri per la Danza), La collaborazione con Gianfranco de Bosio al Teatro Stabile di Torino.
Ore 15:00 18.00
- Presiede Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia)
- Mara Fazio (Sapienza Università di Roma) De Bosio, Arturo Ui e Bertolt Brecht nell’Europa degli anni ‘50 e ‘60.
- Viola Amelia Santiloni (Università di Torino) “Un punto d’arrivo e un punto di partenza”: Se questo è un uomo nell’allestimento di Gianfranco de Bosio.
- Laura Piazza (Università di Torino) Scrittori e teatro: Il mondo è quello che è di Moravia/de Bosio.
- Luca Siri (Università di Cagliari) La regia d’opera e la «struggente astoricità» dell’Anello del Nibelungo (Teatro Regio di Torino, 1988)
- Sergio Toffetti (Storico del cinema) Il terrorista: tra autobiografia e storia del cinema.