Giovedì 16 febbraio 2017, alle ore 19.30, al Teatro Carignano, andrà in scena HAMLET da William Shakespeare, con la regia e le scene di Martin Tulinius in collaborazione con Martyn Jaques (cantante e direttore musicale The Tiger Lillies) e Hans Christian Gimbel.
Lo spettacolo è intepretato da Morten Christensen, Andreane Leclerc, Andrea Vagn Jensen, Zlatko Buric, Pelle Kann; narratori birichini Martyn Jaques, Adrian Stout, Jonas Goefrey Golland.
Hamlet – prodotto da Tiger Lillies / Theatre Republique – sarà replicato al Carignano, per il Progetto Internazionale del Teatro Stabile di Torino, fino a domenica 19 febbraio.
Lo spettacolo è in lingua inglese con soprattitoli in italiano.
Gruppo di culto inglese, i Tiger Lillies hanno uno stile unico, un misto di cabaret gitano, rimandi brechtiani e black humour. Con i danesi Theatre Republique trasformano Hamlet in un’esplosione di musica e immagini.
I Tiger Lillies sono giullari post-moderni, maestri nel fondere proiezioni video, neo-punk e circo contemporaneo. Insieme ai danesi Theatre Republique guidano il loro cabaret gotico nei meandri di questa storia di tradimento e omicidio, di amore e vendetta, facendo incontrare l’angosciato principe Amleto con il fantasma scurrile e irriverente di Mackie Messer. Sono acrobati in piedi sulle spalle di un gigante, e il gigante è William Shakespeare, che sembra perfettamente a proprio agio in questa versione della sua tragedia. Nati come artisti di strada, con fisarmonica, contrabbasso e batteria, hanno raccontato la vita di chi si destreggia tra prostitute, borseggiatori e protettori di Soho.
L’interpretazione da brivido di Shockheaded Peter valse ai Tiger Lillies l’Olivier Award.
Per “Variety” la compagnia trasforma la vita di artisti borderline in racconti soul e molto, molto di più.
È questa un’occasione unica per il pubblico dello Stabile: con assassini, follia, strane relazioni sessuali, Hamlet è la sfida perfetta per la compagnia, così come le sue canzoni sono l’omologo dei fatti narrati. (Scheda tratta dal programma del Teatro Stabile di Torino/Stagione 2016-17)