Martedì 29 marzo 2016, alle ore 19.30, al Teatro Carignano di Torino debutterà IL BUGIARDO di Carlo Goldoni, con l’adattamento e la regia di Valerio Binasco. Lo spettacolo è interpretato da Maurizio Lastrico e da Maria Sofia Alleva, Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Elena Gigliotti, Michele Di Mauro, Deniz Özdogan, Nicola Pannelli, Sergio Romano, Roberto Turchetta, Simone Luglio. Le musiche originali sono di Arturo Annecchino, le scene e i costumi di Carlo De Marino e le luci di Pasquale Mari. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro Due e dalla Popular Shakespeare Kompany, sarà replicato al Carignano, per la Stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, fino a domenica 10 aprile.
Dopo il successo de Il mercante di Venezia, Valerio Binasco mette in scena una commedia caustica e sarcastica di Goldoni: Il bugiardo. La Popular Shakespeare Kompany, capace come
sempre di evidenziare la forza poetica e la contemporaneità dei testi, sarà arricchita, per l’occasione, da Maurizio Lastrico nel ruolo di Lelio.
Progetto ambizioso ma di successo, quello di Binasco, regista e attore pluripremiato tra cinema e teatro (Premio Hystrio alla regia 2014), capace di passare da Čechov alla Ginzburg transitando da Ozpetek a Martone, anima da qualche anno della Popular Shakespeare Kompany, il cui obiettivo è di reimpadronirsi dei classici, tragici e comici.
Ispirata al Menteur di Corneille, che Goldoni aveva visto recitare a Firenze in una traduzione approssimativa, Il bugiardo diviene nel rifacimento un’opera inconfondibilmente goldoniana, anche grazie alla scrittura dotata di un ritmo narrativo agile come quello cinematografico. Così come piacque e divertì il pubblico al suo debutto a Mantova nel 1750, è rimasta nel repertorio teatrale durante tutto l’Ottocento.