Filippo Dini dirige l’iconico dramma di Ibsen vestendo i panni del protagonista, insieme alla Nora di Deniz Özdoğan. Uno spettacolo che ribalta le tradizionali regie, con una nuova lettura dello scontro di casa Helmer: in scena con loro Orietta Notari, Andrea Di Casa, Eva Cambiale, Fulvio Pepe.
Scrive Filippo Dini: «Henrik Ibsen terminò di scrivere Casa di bambola ad Amalfi nel 1879. Da subito, dalla sua prima apparizione sulle scene, questo testo scatenò i più violenti conflitti, in ogni ordine sociale, dagli intellettuali, ai teatranti, agli scrittori, alle femministe, ai politici, generando accesissime discussioni intorno ai più disparati argomenti che riguardassero la condizione della donna nella società, piuttosto che le contraddizioni del legame matrimoniale, piuttosto che la personale “fedeltà alla vita”, ovvero il raggiungimento della propria compiutezza nella società, al di fuori dei vincoli che la stessa ci impone. Credo che il centro della questione si celi nel tentativo da parte dell’uomo di comprendere (nella migliore delle ipotesi), o più frequentemente di controllare, dominare o limitare la natura della donna. Il mistero che avvolge la donna, da sempre, nella letteratura, come nella pittura e in definitiva, in tutte le arti, è perennemente legato al giudizio dell’uomo su di lei. La definizione del suo mistero non la si può scindere da colui che lo ha inventato e quindi dichiarato e demonizzato, ovvero l’uomo».
LA SCHEDA DI SALA
IL PROGRAMMA DI SALA
IL TRAILER DELLO SPETTACOLO
di Henrik Ibsen
con Filippo Dini, Deniz Özdoğan, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Eva Cambiale, Fulvio Pepe
regia Filippo Dini
scene Laura Benzi
costumi Sandra Cardini
luci Pasquale Mari
collaborazione coreografica Ambra Senatore
musiche Arturo Annecchino
voce solista Martina Sciocchino
registrazioni e mix Michele Fiori
aiuto regia Carlo Orlando
assistente costumi Eloisa Libutti
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Teatro Stabile di Bolzano
con il sostegno di Fondazione CRT
Recite accessibili 19 – 31 ottobre 2021
- Soprattitoli in ITALIANO SEMPLIFICATO e in INGLESE fruibili con smartphones, tablet e smart-glasses. Vai alla pagina del progetto
- Audiointroduzione ad inizio spettacolo.
- Tour descrittivi e tattili, 22 e 29 ottobre 2021 ore 19.30, partecipazione gratuita fino esaurimento posti, previa prenotazione a: accessibilita@teatrostabiletorino.it
MATERIALI ACCESSIBILI
VIDEO DI APPROFONDIMENTO
(con audio, sottotitoli in italiano e in LIS)
[wp-svg-icons icon=”file-pdf” wrap=”i”] SCHEDA SEMPLIFICATA
INFO (esclusivamente per le repliche accessibili)
accessibilita@teatrostabiletorino.it – 0039 011 5169460
BIGLIETTI
Intero € 37 – Ridotto € 34
Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto e, in caso di necessità, l’eventuale accompagnatore ha diritto all’ingresso omaggio.
PRENOTAZIONI
biglietteria@teatrostabiletorino.it – 0039 011 5169555
Norme di accesso alle sale
SI prega il gentile pubblico di prendere visione delle NORME DI SICUREZZA DI ACCESSO ALLE SALE