Nel giorno dei morti un vecchio, solo in una casa vuota, impasta il pupo di zucchero: con acqua, farina e zucchero prende consistenza, una statuetta antropomorfa dipinta con colori vivaci. In attesa che l’impasto lieviti, l’uomo richiama alla memoria la sua famiglia di morti e la casa si riempie di ricordi e di vita: mammina, il giovane padre disperso in mare, le sorelle Rosa, Primula e Viola, Pedro dalla Spagna che si struggeva d’amore per Viola, zio Antonio e zia Rita vittima delle sue “mazzate”, Pasqualino il figlio adottivo. Tradizionalmente in alcune zone del Meridione c’era l’usanza di organizzare banchetti ricchi di dolci e biscotti in cambio dei regali che, il 2 novembre, i parenti defunti portavano ai bambini dal regno dei morti: i dolci avevano la funzione di raffigurare le anime dei defunti e cibandosi di essi, era come se ci si cibasse dei propri cari. Emma Dante realizza uno spettacolo ritmico e vitale: la sua ispirazione, che qui abbraccia le tradizioni napoletana e siciliana, conduce lo spettatore nel mondo dei morti, dove i defunti si trasformano da messaggeri del rimpianto in custodi delle esperienze che testimoniano. Dieci sculture create dall’artista Cesare Inzerillo, ispirate a quelle custodite nelle catacombe dei Cappuccini di Palermo, danno corpo ai fantasmi del vecchio. In Pupo di zucchero la morte non è un tabù, non è scandalosa. Ciò che il vecchio vede e ci mostra è una parte inscindibile della sua vita. La stanza arredata dai ricordi diventa una sala da ballo dove i morti, ritrovando le loro abitudini e festeggiano la vita.

LA SCHEDA DI SALA

liberamente ispirato a Lo cunto de li cunti di Gianbattista Basile
testo e regia Emma Dante
con Tiebeu Marc-Henry Brissy Ghadout, Sandro Maria Campagna, Martina Caracappa, Federica Greco, Giuseppe Lino, Carmine Maringola, Valter Sarzi Sartori, Maria Sgro, Stephanie Taill andier, Nancy Trabona
costumi Emma Dante
sculture Cesare Inzerillo
luci Cristian Zucaro
assistente ai costumi Italia Carroccio
assistente di produzione Daniela Gusmano
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma
Sud Costa Occidentale
in coproduzione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale,
Scène National Châteauvallon Liberté
ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur

Teatro Biondo di Palermo
La Criée Théâtre National de Marseille

Festival d’Avignon / Anthéa Antipolis Théâtre d’Antibes / Carnezzeria
con il sostegno dei Fondi di integrazione
per i giovani artisti teatrali della DRAC
PACA e della Regione Sud


Norme di accesso alle sale
SI prega il gentile pubblico di prendere visione delle NORME DI SICUREZZA DI ACCESSO ALLE SALE