Al Teatro Gobetti, domenica 11 luglio 2021, alle ore 21.00, nell’ambito di Summer Plays / Nuove destinazioni va in scena ERA MEGLIO NASCERE TOPI drammaturgia di Debora Benincasa, con l’interpretazione di Marco Gottardello e Debora Benincasa, per la regia di Amedeo Anfuso. Habitat Andrea Gagliotta, costumi di Simona Randazzo.
Era meglio nascere topi, selezionato nell’ambito della rassegna Il cielo su Torino, è prodotto da Anomalia Teatro e sarà replicato al Gobetti lunedì 12 luglio, alle ore 21.00.
In una piccola cittadina viene istituito un campo nomadi. La reazione della popolazione è immediata: un presidio permanente chiede alle autorità di spostare i Rom da qualche altra parte, qualunque purché lontana. Debora Benincasa e Marco Gottardello riflettono in scena sul nuovo razzismo, che si annida nelle proposte identitarie e nazionaliste con la stessa violenza di quando parlava di razze inferiori.
Scheda a cura della Compagnia
Vincitore del Premio CrashTest 2019 e realizzato con il sostegno di Teatro Studio Uno e di Re.Te. Ospitale 2018, lo spettacolo nasce da una lunga ricerca sulla cultura Rom, attraverso incontri, letture, interviste e progetti nelle scuole.
In una piccola cittadina di periferia viene istituito un campo Rom. La reazione di protesta della popolazione è immediata: un presidio permanente di fronte al campo per convincere le autorità a spostare i “nomadi” da qualche altra parte, qualunque, purché lontana. È il 31 dicembre, e i presidianti si preparano alla Grande Festa di Capodanno: si stringono contro il nemico comune, rappresentato da ciò che sta al di là della rete, le ombre che abitano il campo.
La compagnia ha scelto di soffermarsi sui cliché, sugli stereotipi e categorizzazioni che da sempre schiacciano il popolo Rom, in una lunga storia di odio e discriminazione che continua ancora oggi.
Il razzismo non si basa più su questioni biologiche ma «continua ad annidarsi nelle proposte identitarie e nazionalistiche con la stessa violenza di quando parlava di razze inferiori», spiega l’autrice Debora Benincasa.
L’odio continua dunque ad essere nell’aria. E quando l’aria è carica di odio, sottolineano gli artisti di Anomalia Teatro, «è molto più facile trovare un fucile e sapere esattamente contro chi sparare».
Anomalia Teatro è una compagnia nata a Torino nel 2016. È un gruppo di artisti che si prende cura di tutti gli aspetti creativi, produttivi e distributivi dei propri spettacoli, portando avanti ogni giorno un’idea di teatro che sia orgogliosamente popolare.
Era meglio nascere topi è la loro terza creazione, dopo Antigone – monologo per donna sola, vincitore del premio Mauro Rostagno alla drammaturgia, e Theo – Storia del cane che guardava le stelle, che ha debuttato al Torino Fringe Festival 2019.