Grande successo di pubblico durante le recite di Novecento e Mistero Buffo al Coronet Theatre di Londra. Standing ovation e applausi per diversi minuti.
Il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale ha fra le priorità quella di promuovere i propri artisti e le compagnie indipendenti del territorio fuori dai confini nazionali e, proprio in questa strategia ben precisa di opportunità e valorizzazione, ha deciso di esportare a Londra due produzioni nate in Città: il capolavoro del Premio Nobel Dario Fo MISTERO BUFFO, coprodotto con il Teatro della Caduta, nel 50° della creazione, ed eseguito da Matthias Martelli, diretto da Eugenio Allegri e l’ormai classico NOVECENTO di Alessandro Baricco, affidato all’interpretazione dello stesso Allegri, con la regia di Gabriele Vacis, coprodotto con la Società Cooperativa ArtQuarium, nel 25° dal debutto.
I due spettacoli, presentati il 30 e il 31 agosto 2018, sono andati in scena alla Print Room at the Coronet di Londra nell’ambito dell’Italian Theatre Festival curato da Monica Capuani e organizzato in partnership con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra. Il festival ospiterà gli spettacoli Hanno tutti ragione del Premio Oscar Paolo Sorrentino portato in scena da Iaia Forte, But Why? di Gilles Aufray con Marcello Magni e l’incontro con gli scrittori Gilles Aufray, Emanuele Trevi e Ben Okri dal titolo Writing for Literature and Theatre.