MOZART A TORINO

Musica e narrazione per celebrare il 250° anniversario

Una produzione originale Unione Musicale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

terza puntata

Il fantasma di Mozart

online da mercoledì 31 marzo 2021 – ore 21

sul sito e sul canale YouTube dell’Unione Musicale

Con Il fantasma di Mozart si conclude Mozart a Torino, la produzione originale di Unione Musicale, Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale e Conservatorio Giuseppe Verdi realizzata per celebrare i 250 anni del passaggio in città del compositore salisburghese e tratta dalle opere che la scrittrice Laura Mancinelli ha dedicato al genio di Mozart.

I primi due episodi – andati online con successo nelle scorse settimane e che ad oggi contano circa 5000 visualizzazioni – sono visibili gratuitamente sul canale YouTube e sul sito dell’Unione Musicale. La terza puntata – Il fantasma di Mozart – sarà disponibile da mercoledì 31 marzo – ore 21, sempre sul sito e sul canale YouTube dell’Unione Musicale.

«Il fantasma di Mozart è tratto dal romanzo omonimo di Laura Mancinelli – scrive Olivia Manescalchi, che ha curato l’adattamento e la regia dell’intero progetto –. Di questo lungo racconto ho cercato di mantenere lo spirito sospeso del rapporto dei due protagonisti: un uomo e una donna. Una storia divertente e intelligente, che racconta di telefonate anonime alla protagonista femminile durante le quali si sente solo provenire la musica di Mozart. Dialoghi enigmatici tra i due personaggi fanno da contrappunto alla musica suonata e ci portano a guardarla sotto un altro punto di vista».

Nella splendida cornice del Teatro Carignano, insieme a Olivia Manescalchi ci sarà l’attore torinese Marcello Spinetta, oltre a un gruppo di giovani talentuosi musicisti, la maggior parte formati nel nostro Conservatorio, che eseguiranno pagine scelte dal repertorio cameristico mozartiano. Alla narrazione si intrecciano brani tratti dal Quartetto per pianoforte e archi K. 493, dal Divertimento per archi K. 563, dalla Sonata per pianoforte K. 310 e il Lied Abendempfindung, K. 523. L’intento del progetto è anche quello di sostenere giovani e valenti artisti che negli ultimi mesi sono stati colpiti dalla chiusura prolungata dei teatri e dei luoghi di spettacolo.

«La musica di Mozart – afferma Antonio Valentino, direttore artistico dell’Unione Musicale e curatore delle scelte musicali – impregnerà di affetti il testo recitato ed esprimerà tutto ciò che le parole non possono narrare. […] La varietà delle musiche proposte è pensata per guidare l’ascoltatore in un articolato viaggio iniziatico nell’opera da camera di Mozart».

 

Mozart a Torino è un prodotto audiovisivo digitale destinato alla diffusione online. Le tre puntate resteranno visibili gratuitamente sul sito e sul canale YouTube dell’Unione Musicale.

 

MOZART A TORINO

Musica e narrazione per celebrare il 250° anniversario

dal libro Il fantasma di Mozart e altri racconti di Laura Mancinelli (Giulio Einaudi editore, 1994)

adattamento e regia Olivia Manescalchi

musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Giovanni Paisiello

Olivia Manescalchi, Marcello Spinetta attori

Alberto Pipitone Federico pianoforte

Pietro Beltramo pianoforte

Seohee Kang soprano / Francesca Lo Verso pianoforte

Letizia Gullino violino / Luca Troncarelli pianoforte

Beatrice Spina violino / Lisa Bulfon viola / Lorenzo Guida violoncello / Alberto Pipitone Federico pianoforte

Trio Quodlibet (Mariechristine Lopez violino / Virginia Luca viola / Fabio Fausone violoncello)

Alessandro Artico trascrizione (Ouverture di Paisiello)

 

regia, riprese, montaggio video Anna Cordioli, Francesco Moroni Spidalieri

riprese audio a cura della Control Room del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Carlo Barbagallo responsabile tecnico e missaggio audio

Carlo Barbagallo, Giovanni Corgiat tecnici del suono

Una produzione originale Unione Musicale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale,

Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

 

online sul sito e sul canale YouTube dell’Unione Musicale

Amadé (prima puntata) da mercoledì 17 marzo 2021 – ore 21

L’ultimo postiglione (seconda puntata) da mercoledì 24 marzo 2021 – ore 21

Il fantasma di Mozart (terza puntata) da mercoledì 31 marzo 2021 – ore 21

 

I PROTAGONISTI DELLA TERZA PUNTATA

Olivia Manescalchi si è diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi nel 1993: ha lavorato tra gli altri con Ronconi, Mauro Avogadro, Walter Pagliaro, Gabriele Vacis, Giorgio Gallione, Davide Livermore, Michele Di Mauro. Nel 2006 scrive e mette in scena il suo primo testo teatrale. Ha al suo attivo diversi programmi televisivi e fiction, tra cui più recentemente Ognuno è perfetto, regia Giacomo Campiotti. Dal 2011 collabora in veste di attrice e regista con l’Unione Musicale di Torino e con il Teatro Baretti diretto da Davide Livermore. Acting coach per la serie tv Non uccidere e assistente alla regia con Stefano Bollani, è la voce italiana di Olivia Pope nella serie Scandal.

Marcello Spinetta si è diplomato alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino nel 2015, sotto la direzione di Valter Malosti. Ha lavorato tra gli altri con Mario Martone, Leonardo Lidi, Jurij Ferrini, Elena Gigliotti e Dario Aita, Elena Serra, Marco Lorenzi, Michele Di Mauro, Roberto Piana, Silvio Peroni e Valter Malosti.

Beatrice Spina, nata a Novara nel 2000, si è laureata in violino con lode e menzione e ha ottenuto importanti riconoscimenti in numerosi concorsi. Nel 2017 è risultata vincitrice della borsa di studio “Talenti musicali” della Fondazione CRT ed è inoltre sostenuta dall’Associazione De Sono. Attualmente prosegue i suoi studi di perfezionamento presso il Conservatorio di Amsterdam.

Lisa Bulfon, violista classe 1993, attualmente frequenta il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha collaborato con varie formazioni da camera e orchestre e ha suonato per importanti istituzioni come Unione Musicale di Torino, Società dei Concerti di Trieste, Festival Casals a Prades, in Francia e La Biennale Musica di Venezia.

Torinese, classe 1999, Lorenzo Guida si è diplomato in violoncello a sedici anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Torino sotto la guida di Dario Destefano. Vincitore di importanti concorsi, è stato borsista De Sono e nel 2016 si è esibito presso la Carnegie Hall di New York. Suona un violoncello «Antonio Guadagnini» (Torino 1881). Il prestito rientra nel progetto Adopt a Musician di Music Masterpieces SA, Lugano.

Nato a Torino nel 1998, Alberto Pipitone Federico ha studiato pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi nella classe di Claudio Voghera, diplomandosi nel 2017 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È stato più volte invitato a suonare per importanti enti musicali e in diversi festival in veste sia di solista sia di camerista. Borsista De Sono, si perfeziona con Gabriele Carcano ed Enrico Pace.

Pietro Beltramo ha studiato pianoforte a Torino con Gianluca Cascioli. Ha svolto attività concertistica, produzioni discografiche, partecipato e vinto premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2018 ha realizzato come pianista accompagnatore una produzione discografica per Feniarco. Dal 2016 è allievo di Claudio Voghera presso il Conservatorio di Torino dove svolge il Triennio accademico di pianoforte.

Il soprano Seohee Kang è nata a Gyeonggi, in Corea del Sud. Nel 2011 si diploma in canto lirico al Liceo Sunhwa Arts School e nel 2016 si laurea presso l’Università Ewha. Trasferitasi in Italia, attualmente è iscritta al Biennio superiore presso il Conservatorio di Torino. Nel 2019 è stata premiata al Concorso lirico Internazionale Città di Vigevano.

Francesca Lo Verso nel 2015 inizia il suo percorso di studi all’interno del Conservatorio di Torino e nel 2020 consegue la Laurea magistrale in pianoforte. Dal 2015 al 2019 intraprende inoltre lo studio della musica da camera nella classe di Antonio Valentino fondando l’Isabel Trio, formazione con la quale vince svariati premi. Attualmente si sta perfezionando all’Accademia di Pinerolo con Gabriele Carcano.

 

Il Trio Quodlibet, di giovane formazione, annovera già concerti e collaborazioni con rassegne e festival musicali di alto livello nazionale e internazionale. Vincitore di prestigiosi premi, nel 2019 ha realizzato l’esecuzione integrale dei Trii di Beethoven per RAI Radio3 La Stanza della Musica ed è stato il primo trio d’archi ad essere selezionato all’interno del progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto”. Nel 2020 è uscito il primo disco dedicato a Beethoven.

Mozart a Torino_Ep3_COMUNICATO STAMPA