LO SPETTACOLO COPRODOTTO DAL TEATRO STABILE DI TORINO
THE COAST OF UTOPIA” DI TOM STOPPARD
CON LA REGIA DI MARCO TULLIO GIORDANA
HA TRIONFATO A NAPOLI A “LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO”
IL RICONOSCIMENTO CHE PREMIA LE ECCELLENZE ARTISTICHE
DELLA STAGIONE TEATRALE 2011/2012

Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con l’Agis, ha organizzato i premi Le Maschere del Teatro Italiano, rinnovando la tradizione dei premi Eti – Gli Olimpici del Teatro, ideati e curati da Luca De Fusco e Maurizio Giammusso.  La cerimonia di premiazione, condotta da Tullio Solenghi si è svolta ieri, giovedì 6 settembre 2012, alle ore 20.00 al Teatro San Carlo di Napoli. La serata è stata trasmessa in differita nella stessa data, alle ore 23.15 su RAI UNO.

Il Teatro Stabile di Torino è lieto di comunicare che in tale occasione lo spettacolo
“THE COAST OF UTOPIA
Viaggio/Naufragio/Salvataggio”
di Tom Stoppard
con la regia di Marco Tullio Giordana
coprodotto da Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Teatro di Roma/Zachar Produzioni di Michela Cescon
ha ottenuto:

il premio principale come migliore spettacolo della Stagione 2011/2012
il premio per i migliori costumi a Francesca Sartori e Elisabetta Antico
.

Michela Cescon (coproduttrice dello spettacolo), ha ritirato il premio per l’allestimento, mentre Elisabetta Antico ha ritirato il premio per i costumi.
«Sono davvero felice – ha dichiarato la Presidente del Teatro Stabile di Torino, Evelina Christillin – che un lavoro così voluto, seguito e inseguito come The Coast of Utopia abbia ottenuto questo importante riconoscimento; sono stati necessari quasi tre anni, dalla prima telefonata di Michela Cescon, per mettere a punto, tra mille difficoltà, un’opera che ha visto 68 persone impegnate nella sua realizzazione, mesi e mesi di prove tra Roma e Torino, per nove ore complessive di spettacolo, divise in tre parti. Un kolossal, si è detto, ma dove tutti hanno lavorato con entusiasmo a paghe sindacali per dimostrare che, malgrado le ristrettezze di questi tempi, si possa ancora fare onore alla missione per cui il teatro è nato e deve continuare a vivere. Un grande grazie, perciò, alla giuria che ci ha votati; inoltre, un grazie particolare a Michela Cescon, a Marco Tullio Giordana, a tutti gli attori e i tecnici dello spettacolo, allo Stabile di Torino col Direttore Mario Martone e a tutto il nostro personale e, soprattutto, agli amici del Teatro di Roma insieme a cui è stato possibile rendere l’Utopia una bellissima realtà».  Per Mario Martone, Direttore del Teatro Stabile di Torino, «questo premio ancora una volta dimostra che bisogna avere coraggio anche nelle scelte del repertorio, che bisogna credere nella drammaturgia contemporanea e si deve dare spazio alle imprese considerate difficili; ma, soprattutto, è necessario avere fiducia nel pubblico che dimostra di essere preparato ed aperto alle nuove proposte accogliendole con entusiasmo». «I premi – scrive Michela Cescon – sono il riconoscimento a un’impresa collettiva di 68 tra artisti e tecnici riuscita grazie a Evelina Christillin e Mario Martone e a Franco Scaglia e Gabriele Lavia. La trilogia di Stoppard per la prima volta è stata rappresentata nell’Europa Continentale e la messa in scena di Marco Tullio Giordana è stata riconosciuta dall’autore stesso come una delle più alte».

01_Doppio premio a THE COAST OF UTOPIA a LE MASCHERE DEL TEATRO

01_Comunicato stampa The Coast of Utopia DEF