Proseguono le LEZIONI SHAKESPEARIANE, iniziativa programmata dal 18 giugno al 30 luglio e inserita in Extra Plays, nell’ambito di SUMMER PLAYS, la Stagione organizzata al Teatro Carignano da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e TPE – Teatro Piemonte Europa.
Giovedì 9 luglio, alle ore 18.30, al Teatro Carignano Silvio Peroni presenterà MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare.
«Molto Rumore per nulla – scrive Silvio Peroni – è una commedia che nasconde degli inganni, come la trama così il titolo. Questo presunto nulla seppure apparentemente faccia pensare a una cosa priva di significato, a una cosetta da niente, non è un’inezia. Dal titolo dipendono le linee tematiche dell’opera, le quali si svelano solo quando il nulla inizia ad essere qualificato.
Una conversazione più che una lezione che, partendo dai doppi sensi del titolo, racconta i modi in cui la parola può condizionare la relazione interpersonale. Una Parola male espressa o male interpretata nel rapporto amoroso può generare gelosie o peggio ancora vendette. Una Parola fraintesa o manipolata all’interno di una società può scatenare una violenza collettiva. Alla fine una parola non è altro che aria, è il nulla, ma un nulla che può creare oppure distruggere».
I prossimi incontri delle Lezioni shakespeariane saranno con Gabriele Vacis, Romeo e Giulietta (16 luglio); Filippo Dini, Enrico VI (23 luglio); Elena Gigliotti, La bisbetica domata (30 luglio).
INFO
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria su teatrostabiletorino.it