Nel corso del mese di luglio la Fondazione del Teatro Stabile di Torino promuove tre laboratori gratuiti di alta formazione professionale dedicati rispettivamente alla regia, alla drammaturgia e alla scenografia.
5 – 9 luglio | REGIA. DALLA GENESI DEL TESTO ALLA MESSINSCENA – Docente Serena Sinigaglia
«Faccio regie da 25 anni, d’opera e di prosa. Ho lavorato un po’ ovunque tra grandi teatri e piccoli scantinati. La regia mi ha sempre interessata perché ha a che fare col “potere” e con l’arte, binomio paradossale. Il laboratorio si propone lo scopo di stilare una sorta di decalogo del buon regista, stimolando la visione e i differenti punti di vista di ciascun partecipante. Inoltre ogni partecipante costruirà un suo personale progetto di regia a partire dall’ “impulso informe”. Analizzeremo tutte le tappe indispensabili (dall’ispirazione al bilancio generale) di un progetto di regia e giocheremo a convincere un immaginario “impresario” a finanziarlo». Serena Sinigaglia
12 – 16 luglio | SCENOGRAFIA. LO SPAZIO SCENICO: DALLA DRAMMATURGIA ALLA CREAZIONE SCENOGRAFICA – Docente Guido Fiorato
«Il workshop vuole confrontarsi con la tematica e le problematiche dello spazio scenico. Gli incontri intendono fornire gli elementi delle varie tappe della creazione scenografica, partendo dall’analisi drammaturgica, proseguendo con il dialogo creativo con i registi, per arrivare alla consegna del proprio progetto. Questo “racconto“ avverrà attraverso l’esemplificazione delle varie tappe che segnano la realizzazione del proprio progetto: dall’ideazione, alla costruzione e infine al montaggio in palcoscenico, senza dimenticare le moltissime figure professionali che affiancano lo scenografo in questa avventura, così come gli aspetti tecnico/pratici legati alla creazione e all’esistenza futura del proprio allestimento». Guido Fiorato
19 – 23 luglio | DRAMMATURGIA. STRUTTURE DRAMMATURGICHE: COME NASCE UN TESTO TEATRALE – Docente Emanuele Aldrovandi
«Non esistono regole che non possono essere infrante, ma per infrangere una regola è necessario conoscerla”. È questo che distingue Picasso da un bambino, che disegna figure scomposte con le matite colorate. Questo breve laboratorio non pretende ovviamente di essere esaustivo, ma si pone l’obiettivo di fornire strumenti pratici per affrontare le strutture drammaturgie che permettono di dare vita a un testo teatrale». Emanuele Aldrovandi
Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 nella Sala Pasolini del Teatro Gobetti (ingresso artisti in via Rossini 12). La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita.
I DOCENTI
Serena Sinigaglia diplomata in regia alla Civica Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, dal 1996 è fondatrice, presidente e direttore artistico dell’ A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca). Come regista, ha diretto numerose produzioni e coproduzioni di prosa e opere liriche. Oltre a dirigere la Compagnia ATIR e tutti gli spettacoli che produce, collabora con i principali teatri milanesi (Franco Parenti, Elfo Puccini, Carcano) e dirige spettacoli anche su commissione per importanti produzioni italiane ed estere (Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Torino, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Theater Tribühne Stuttgart, Grand Théâtre Geneve, Teatro Stabile di Bolzano). Negli ultimi dieci anni ha dato vita a politiche culturali e iniziative rivolte alla cittadinanza, lavorando sulle fragilità sociali, con particolare attenzione verso anziani, bambini, adolescenti e persone diversamente abili, in collaborazione con cooperative e strutture educative e sanitarie. Crede in un teatro popolare di qualità al servizio dei cittadini.
Guido Fiorato ha iniziato a lavorare come scenografo e costumista fin da giovanissimo. Dopo le prime esperienze genovesi, ha collaborato con il Deutsches Schauspielhaus di Amburgo e con i maggiori teatri italiani di lirica e di prosa (Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Torino, Teatro della Tosse, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma), firmando le scene di allestimenti diretti da alcuni dei più importanti registi italiani, tra i quali si segnalano Valerio Binasco, Marco Sciaccaluga, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione. È attualmente direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Emanuele Aldrovandi è autore, sceneggiatore, traduttore e regista. Ha scritto numerosi testi teatrali vincendo, fra gli altri, il Premio Riccione-Tondelli, il Premio Hystrio, il Premio Pirandello, il Premio Fersen e il Mario Fratti Award. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi e ha lavorato con alcuni dei più importanti teatri italiani e ha partecipato a progetti internazionali, fra gli altri, con Opera di Pechino, LAC Lugano, Sala Beckett Barcellona, The Tank Theater di New York. È uno degli autori selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e i suoi testi sono stati tradotti, messi in scena e pubblicati in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, rumeno, catalano e arabo.
COME CANDIDARSI
Ogni workshop è destinato ad un numero massimo di 20 artisti residenti o domiciliati nella Città Metropolitana di Torino. È possibile candidarsi a uno o più laboratori, inviando una mail con oggetto “Candidatura partecipante lab. regia/drammaturgia/ scenografia | luglio 2021” all’indirizzo lab@teatrostabiletorino.it entro le ore 12.00 di lunedì 28 giugno 2021 con allegati i seguenti materiali:
- 1. curriculum aggiornato
- 2. breve lettera motivazionale
- 3. link ad un eventuale showreel / portfolio
La selezione dei partecipanti e degli uditori avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione, presieduta dai docenti dei laboratori, e gli esiti verranno comunicati ai diretti interessati.
CONSENSO ALLA DOCUMENTAZIONE
Tutti i partecipanti dovranno prestare il proprio consenso alla documentazione fotografica e audio-video del laboratorio e all’utilizzo da parte della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, anche a fini stampa, dei materiali (foto, video, audio) realizzati nel corso delle sessioni di lavoro e ad eventuali trasmissioni in diretta di parziali sessioni di laboratorio sui canali social della Fondazione.
PROCEDURE ANTI-COVID
Tutti i partecipanti dovranno attenersi alle procedure anti-covid previste dalla Fondazione e sottoporsi a tampone rapido Sars-Cov-2 prima del primo ingresso in teatro, come previsto dal Dpcm attualmente in vigore. I costi e l’organizzazione logistica dei tamponi rapidi saranno a carico della Fondazione.
MODELLO ORGANIZZATIVO E PRIVACY
Tutti i candidati dovranno prendere visione del Modello organizzativo della Fondazione, con particolare riferimento al Codice Etico, al Piano di prevenzione della corruzione e al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, pubblicati sul sito della Fondazione del Teatro Stabile di Torino (vedi Modello organizzativo in formato pdf) e di impegnarsi al rispetto dei principi contenuti in tali documenti. I candidati, infine, dovranno prendere atto che la Fondazione del Teatro Stabile di Torino utilizza – anche tramite collaboratori esterni – i loro dati esclusivamente per finalità amministrative e contabili, anche quando siano comunicati a terzi. Informazioni dettagliate, anche in ordine al diritto di accesso e altri diritti del contraente, sono riportate all’interno della nostra pagina con l’informativa della privacy del TST.