Caro spettatore,
abbiamo realizzato questo breve vademecum per fare un po’ di chiarezza sulle azioni da poter compiere in merito ai biglietti degli spettacoli annullati o ai voucher.

Tutte le informazioni sono state aggiornate a seguito del nuovo DPCM del 3 novembre 2020

LE TIPOLOGIE DI VOUCHER
Esistono due tipi di voucher:

  • Voucher VivaTicket
  • Voucher emessi direttamente dal Teatro Stabile di Torino

I voucher emessi da Vivaticket possono essere riscattati direttamente sul sito di VivaTicket (quando si desidera procedere ad un nuovo acquisto: si effettua la procedura normale di acquisto e in fase di saldo si inserisce il codice alfanumerico indicato sul voucher) o direttamente allo sportello di biglietteria del Teatro Stabile di Torino.
I voucher emessi dal Teatro Stabile di Torino possono essere riscattati esclusivamente in biglietteria.

Il voucher equivale alla cifra spesa per l’acquisto dei biglietti, non al numero dei biglietti acquistati. Se per esempio erano stati acquistati tre biglietti al costo di 15€ l’uno, il voucher avrà un valore complessivo di 45€. Nel momento dell’utilizzo del voucher sarà possibile acquistare un numero di biglietti variabile (non per forza tre) in base al costo del singolo biglietto.

DEVO SPENDERE IL VOUCHER TUTTO IN UNA VOLTA?
Non è necessario spendere il voucher tutto in una volta, ma si può gestire come un buono dal quale ogni volta viene scalato l’importo speso: potrete consumarlo un po’ alla volta, in momenti diversi e per importi diversi, fino ad arrivare al suo esaurimento. La durata però resterà invariata e verrà sempre calcolata a partire dalla data della prima emissione.

E SE IL VOUCHER NON MI BASTA?
I voucher possono essere usati come denaro contante. Se, ad esempio, avete in mente di effettuare una spesa di € 50, ma il vostro voucher è di € 30, vi basterà aggiungere i € 20 mancanti nel modo che più preferite (contanti, bancomat, carta di credito, Satispay, ecc.).

ENTRO QUANDO DEVO RISCATTARE IL VOUCHER?
I voucher non hanno tutti la stessa scadenza, perché ogni voucher ha una durata di 18 mesi a partire dalla data di emissione del voucher. Se, per esempio, il vostro voucher è stato emesso a maggio 2020, la sua scadenza sarà a novembre a 2021.

Informazioni aggiornate al 30 ottobre 2020

STAGIONE 2020/21

Come devo fare se ho acquistato degli spettacoli annullati nella stagione 2020/2021?

I DPCM del 24 ottobre, del 3 novembre e del 3 dicembre 2020 hanno sancito un nuovo periodo di chiusura per tutti i teatri. Di seguito i titoli del nostro cartellone coinvolti dai provvedimenti e come comportarsi con i propri biglietti/abbonamenti.

SONO SOSPESI
THE SPANK. / COSÌ È (SE VI PARE) / SIGNORINA, LEI è UN MASCHIO O UNA FEMMINA? / CON SORTE / QUEER PICTURE SHOW / FURIOSA SCANDINAVIA / PANDORA / LA LETTERA / MISTERO BUFFO

Per questi titoli le possibilità di sostituzione o rimborso sono le seguenti:

BIGLIETTO SINGOLO
Se avete acquistato uno o più biglietti singoli (ridotto o intero) per uno o più dei titoli annullati, potrete decidere di sostituirli con uno dei titoli che verranno programmati nei primi mesi del 2021 o chiederne il rimborso contattando la nostra biglietteria telefonicamente o via email (orario: martedì-sabato, dalle ore 13 alle ore 19 – domenica dalle ore 15 alle ore 19, lunedì riposo)

ABBONAMENTI
Se avevate destinato uno o più tagliandi del vostro abbonamento ad uno o più dei titoli annullati, potrete contattare la biglietteria e richiedere di sostituire quegli spettacoli con qualcuno di quelli che verranno programmati nei primi mesi del 2021.

DEVO VENIRE PER FORZA IN BIGLIETTERIA?
Recuperare i biglietti originali per noi è davvero fondamentale. I biglietti o i tagliandi che compongono un abbonamento sono documenti fiscali e averli in originale è indispensabile poter procedere al loro annullamento. Proprio come accade quando volete effettuare un cambio in negozio: serve lo scontrino! Il biglietto per noi è quello scontrino. Ci rendiamo conto che in questo momento potrebbe non essere semplice venire di persona, quindi abbiamo immaginato una serie di alternative: per tutti coloro che hanno acquistato online non è necessario svolgere operazioni allo sportello e quindi le vostre richieste potranno essere soddisfatte anche da remoto, per tutti gli altri, invece, basterà ricevere via email una scansione o una foto leggibile del vostro biglietto. Vi preghiamo comunque di conservare con cura il biglietto originale in vostro possesso, perché, non appena sarà possibile riaprire al pubblico, dovremo recuperare il tagliando. Se preferite, dopo aver contattato la nostra biglietteria telefonicamente o via email e aver dato indicazioni su cosa intendete fare con i biglietti degli spettacoli annullati, potrete inviare gli originali per posta: l’indirizzo al quale spedire il biglietto è: Fondazione del Teatro Stabile di Torino, via Rossini 12, 10124 Torino – alla cortese attenzione della biglietteria.

COME POSSO AIUTARVI?

In questo momento di enorme difficoltà per tutto il settore culturale, molti di voi ci stanno chiedendo come poterci aiutare. Esistono diversi modi per farlo, che prevedono anche dei vantaggi per chi dona.

RINUNCIA AL RIMBORSO O ALLA SOSTITUZIONE DEL BIGLIETTO
È possibile rinunciare alla sostituzione o al rimborso del biglietto decidendo di donare l’importo al Teatro. In quel caso, basterà comunicarlo alla biglietteria scrivendo una mail all’indirizzo: biglietteria@teatrostabiletorino.it. Vi verrà chiesto di compilare un brevissimo modulo.

ART BONUS
Chi sceglie di rinunciare al rimborso o alla sostituzione del biglietto può recuperare, sotto forma di credito di imposta (uno sconto sulle tasse), il 65% della donazione tramite l’Art Bonus, un incentivo fiscale creato per promuovere della cultura e dello spettacolo. Se si vuole usufruire di questo beneficio è sufficiente compilare un modulo che verrà fornito dalla biglietteria, che servirà poi al momento della dichiarazione dei redditi per certificare la donazione effettuata e usufruire dell’agevolazione fiscale.

DONAZIONE LIBERA
È anche possibile fare una donazione libera in favore del Teatro. Anche in questo caso, grazie all’Art Bonus, l’importo della donazione può essere recuperato per il 65% come credito di imposta. Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione del Teatro Stabile di Torino all’iban IT23Z0335901600100000063923, specificando come causale “Art bonus – Fondazione del Teatro Stabile di Torino – sostegno all’attività” seguito dal vostro nome e codice fiscale.

GRAZIE!
Ai nostri spettatori e sostenitori va il nostro più grande ringraziamento per la vicinanza e l’affetto che ci sta arrivando. Ci piacerebbe ringraziare i nostri spettatori che hanno deciso di donare al Teatro l’importo del biglietto, citando il loro nome sul nostro sito. Se per qualche ragione preferite non essere menzionati, potete comunicarcelo scrivendoci una mail.

VOUCHER

Il sistema di rimborso tramite voucher è stato introdotto fin dai primi DPCM a partire da marzo 2020. Nel corso dei mesi di chiusura le modalità e le tempistiche con le quali dovevano essere gestiti i rimborsi sono state modificate e/o integrate con ulteriori precisazioni e anche noi abbiamo dovuto progressivamente adeguarci. Pertanto, abbiamo pensato che potesse esservi utile riportarvi qui di seguito un riepilogo dello status quo e delle modalità con le quali potrete riscattare i vostri voucher.

LE TIPOLOGIE DI VOUCHER
Esistono due tipi di voucher:

  • Voucher VivaTicket
  • Voucher emessi direttamente dal Teatro Stabile di Torino

I voucher emessi da Vivaticket possono essere riscattati direttamente sul sito di VivaTicket (quando si desidera procedere ad un nuovo acquisto: si effettua la procedura normale di acquisto e in fase di saldo si inserisce il codice alfanumerico indicato sul voucher) o direttamente allo sportello di biglietteria del Teatro Stabile di Torino.
I voucher emessi dal Teatro Stabile di Torino possono essere riscattati esclusivamente in biglietteria.

Il voucher equivale alla cifra spesa per l’acquisto dei biglietti, non al numero dei biglietti acquistati. Se per esempio erano stati acquistati tre biglietti al costo di 15€ l’uno, il voucher avrà un valore complessivo di 45€. Nel momento dell’utilizzo del voucher sarà possibile acquistare un numero di biglietti variabile (non per forza tre) in base al costo del singolo biglietto.

DEVO SPENDERE IL VOUCHER TUTTO IN UNA VOLTA?
Non è necessario spendere il voucher tutto in una volta, ma si può gestire come un buono dal quale ogni volta viene scalato l’importo speso: potrete consumarlo un po’ alla volta, in momenti diversi e per importi diversi, fino ad arrivare al suo esaurimento. La durata però resterà invariata e verrà sempre calcolata a partire dalla data della prima emissione.

E SE IL VOUCHER NON MI BASTA?
I voucher possono essere usati come denaro contante. Se, ad esempio, avete in mente di effettuare una spesa di € 50, ma il vostro voucher è di € 30, vi basterà aggiungere i € 20 mancanti nel modo che più preferite (contanti, bancomat, carta di credito, Satispay, ecc.).

ENTRO QUANDO DEVO RISCATTARE IL VOUCHER?
I voucher non hanno tutti la stessa scadenza, perché ogni voucher ha una durata di 18 mesi a partire dalla data di emissione del voucher. Se, per esempio, il vostro voucher è stato emesso a maggio 2020, la sua scadenza sarà a novembre a 2021.

Informazioni aggiornate al 30 ottobre 2020